Affidamento della progettazione e realizzazione degli interventi di efficienza energetica, adeguamento normativo, riqualificazione, ivi compresa la gestione e la fornitura di energia elettrica, degli impianti di pubblica illuminazione impianti semaforici e l'integrazione di servizi a valore aggiunto del Comune di Marino.

Partenariato Pubblico Privato, mediante finanza di progetto, ai sensi dell'art. 193 del D. Lgs. n. 36/2023 per la progettazione e realizzazione degli interventi di efficienza energetica, adeguamento normativo, riqualificazione, ivi compresa la gestione e la fornitura di energia elettrica, degli impianti di pubblica illuminazione impianti semaforici e l'integrazione di servizi …

CPV: 50232000 Usługi w zakresie konserwacji publicznych instalacji oświetleniowych i sygnalizatorów
Termin:
5 marca 2025 23:59
Rodzaj terminu:
Złożenie oferty
Miejsce wykonania:
Affidamento della progettazione e realizzazione degli interventi di efficienza energetica, adeguamento normativo, riqualificazione, ivi compresa la gestione e la fornitura di energia elettrica, degli impianti di pubblica illuminazione impianti semaforici e l'integrazione di servizi a valore aggiunto del Comune di Marino.
Miejsce udzielenia zamówienia:
Comune di Marino
Numer nagrody:
9a98014e-99ee-4a18-94df-0742dfb58080@285-G-160

1. Committente

1.1 Committente

Nome ufficiale : Comune di Marino
Forma giuridica del committente : Autorità locale
Il committente è un ente aggiudicatore
Attività dell'amministrazione aggiudicatrice : Servizi generali delle amministrazioni pubbliche

2. Procedura

2.1 Procedura

Titolo : Affidamento della progettazione e realizzazione degli interventi di efficienza energetica, adeguamento normativo, riqualificazione, ivi compresa la gestione e la fornitura di energia elettrica, degli impianti di pubblica illuminazione impianti semaforici e l'integrazione di servizi a valore aggiunto del Comune di Marino.
Descrizione : Partenariato Pubblico Privato, mediante finanza di progetto, ai sensi dell'art. 193 del D. Lgs. n. 36/2023 per la progettazione e realizzazione degli interventi di efficienza energetica, adeguamento normativo, riqualificazione, ivi compresa la gestione e la fornitura di energia elettrica, degli impianti di pubblica illuminazione impianti semaforici e l'integrazione di servizi a valore aggiunto del Comune di Marino (RM).
Identificativo della procedura : 045cf2a3-6edc-4f15-83e5-98aa1c07bb72
Identificativo interno : 9a98014e-99ee-4a18-94df-0742dfb58080@285-G-160
Caratteristiche principali della procedura :

2.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Servizi
Classificazione principale ( cpv ): 50232000 Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori

2.1.3 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 8 962 248,93 Euro

2.1.4 Informazioni generali

Base giuridica :
Direttiva 2014/23/UE

5. Lotto

5.1 Identificativo tecnico del lotto : LOT-0001

Titolo : Affidamento della progettazione e realizzazione degli interventi di efficienza energetica, adeguamento normativo, riqualificazione, ivi compresa la gestione e la fornitura di energia elettrica, degli impianti di pubblica illuminazione impianti semaforici del Comune di Marino.
Descrizione : La presente procedura di gara è finalizzata all'affidamento della progettazione e realizzazione degli interventi di efficienza energetica, adeguamento normativo, riqualificazione, ivi compresa la gestione e la a fornitura di energia elettrica, degli impianti di pubblica illuminazione impianti semaforici e l'integrazione di servizi a valore aggiunto del Comune di Marino (RM), mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 71 del D. Lgs. n. 36/2023.
Identificativo interno : 9a98014e-99ee-4a18-94df-0742dfb58080@285-G-160/LOT-0001

5.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Servizi
Classificazione principale ( cpv ): 50232000 Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori

5.1.2 Luogo di esecuzione

Località : Marino
Codice postale : 00047
Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia
Informazioni supplementari :

5.1.3 Durata stimata

Data di inizio : 01/07/2025
Data di fine durata : 30/06/2040

5.1.5 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 8 962 248,93 Euro

5.1.6 Informazioni generali

Partecipazione riservata : La partecipazione non è riservata.
Progetto di appalto non finanziato con fondi UE
L'appalto è soggetto all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no

5.1.9 Criteri di selezione

Criterio :
Tipo : Capacità economica e finanziaria
Nome : REQUISITI DI CAPACITA' ECONOMICO-FINANZIARIA
Descrizione : PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI Requisiti di capacità economico-finanziaria (art. 100, comma 1, lettere b) del D. Lgs. n. 36/2023): sono ammessi ad eseguire i lavori oggetto del contratto di concessione i concorrenti in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii. regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione per la seguente categoria e classifica: - CATEGORIA PREVALENTE OG 10 per una classifica pari alla IV (fino a Euro 2.582.000,00) o superiore. PER L’ESECUZIONE DEL SERVIZIO Requisiti di capacità economico-finanziaria (art. 100, comma 1, lett. b) del D. Lgs. n. 36/2023): è richiesto ai concorrenti, a pena di esclusione, un fatturato globale pari almeno ad Euro 6.872.052,86, maturato nei migliori tre anni degli ultimi cinque anni precedenti a quello di indizione della presente procedura di gara (cioè per le annualità 2020-2024). PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA Possesso di attestazione SOA per prestazioni di progettazione e costruzione nella categoria OG 10 per una classifica pari alla IV o in alternativa: a. avvenuta esecuzione, negli ultimi dieci anni, di servizi di ingegneria e architettura relativi a lavori appartenenti alle seguenti classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale lavori, nella categoria di seguito specificata, almeno pari a IA.03 Euro 1.887.553,73; b. con riferimento alla classe III/c, sono da ritenersi idonei ai fini della documentazione del requisito, i servizi svolti nell’ambito della categoria “Impianti” (IA), aventi un grado di complessità almeno pari a 1,30. Si rimanda al disciplinare di gara per ulteriori informazioni relative alle modalità di dimostrazione del possesso dei requisiti di ordine speciale sopra descritti.
Criterio :
Tipo : Capacità tecniche e professionali
Nome : REQUISITI DI CAPACITA' TECNICO-PROFESSIONALE
Descrizione : PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI Requisiti di capacità tecnico-professionale (art. 100, comma 1, lettera c) del D. Lgs. n. 36/2023): sono ammessi ad eseguire i lavori oggetto del contratto di concessione i concorrenti in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii. regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione per la seguente categoria e classifica: - CATEGORIA PREVALENTE OG 10 per una classifica pari alla IV (fino a Euro 2.582.000,00) o superiore. PER L’ESECUZIONE DEL SERVIZIO I concorrenti devono aver eseguito nei precedenti dieci anni dalla data di indizione della procedura di gara (cioè nel periodo compreso tra il 2015 e il 2024) contratti analoghi a quello in affidamento anche a favore di soggetti privati. Si chiarisce che per contratti analoghi si intendono: gestione di impianti di pubblica illuminazione con annessa fornitura dell’energia elettrica. PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA Possesso di attestazione SOA per prestazioni di progettazione e costruzione nella categoria OG 10 per una classifica pari alla IV o in alternativa: a. avvenuta esecuzione, negli ultimi dieci anni, di servizi di ingegneria e architettura relativi a lavori appartenenti alle seguenti classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale lavori, nella categoria di seguito specificata, almeno pari a IA.03 Euro 1.887.553,73; b. con riferimento alla classe III/c, sono da ritenersi idonei ai fini della documentazione del requisito, i servizi svolti nell’ambito della categoria “Impianti” (IA), aventi un grado di complessità almeno pari a 1,30. Si rimanda al disciplinare di gara per ulteriori informazioni relative alle modalità di dimostrazione del possesso dei requisiti di ordine speciale sopra descritti.
Criterio :
Tipo : Abilitazione all'esercizio dell'attività professionale
Nome : REQUISITI DI IDONEITA' PROFESSIONALE
Descrizione : i partecipanti devono essere iscritti nel Registro tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attività pertinenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete e GEIE (di cui all’articolo 65, comma 2, lettera e), f), g) e h)), il requisito di cui sopra deve essere posseduto: - da ciascun componente del raggruppamento/consorzio/GEIE, anche da costituire, nonché dal GEIE medesimo; - da ciascun componente nell’aggregazione di rete, nonché dall’organo comune nel caso in cui questi abbia soggettività giuridica.

5.1.10 Criteri di aggiudicazione

Criterio :
Tipo : Qualità
Nome :
Descrizione : OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA SULLA BASE DEL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA'/PREZZO
Descrizione del metodo da utilizzare se la ponderazione non può essere espressa da criteri :
Giustificazione della mancata indicazione della ponderazione dei criteri di aggiudicazione :

5.1.11 Documenti di gara

Lingue in cui i documenti di gara sono ufficialmente disponibili : italiano
Canale di comunicazione ad hoc :

5.1.12 Condizioni di appalto

Modalità di presentazione :
Presentazione elettronica delle offerte : Obbligatoria
Indirizzo per la presentazione : https://marino.tuttogare.it/
Lingue in cui possono essere presentate le offerte o le domande di partecipazione : italiano
Descrizione della garanzia finanziaria : Obbligo di presentazione di una garanzia provvisoria di cui all'art. 106 del D. Lgs. n. 36/2023 pari al 2% dell'importo a base di gara.
Termine per il ricevimento delle offerte : 05/03/2025 23:59 +02:00
Termine entro il quale l'offerta deve rimanere valida : 180 Giorno
Condizioni contrattuali :
L'esecuzione dell'appalto deve avvenire nel contesto di programmi di lavoro protetti : No
Fatturazione elettronica : Obbligatoria
Forma giuridica che deve essere assunta da un gruppo di offerenti cui viene aggiudicato un appalto : SOCIETA' DI SCOPO
Informazioni sui termini per il riesame : Il ricorso può essere esperito secondo le modalità di cui all'art. 120, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 104/2010

5.1.16 Ulteriori informazioni, mediazione e ricorsi

Organizzazione competente per i ricorsi : TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE LAZIO
Organizzazione presso la quale possono essere richieste informazioni sul quadro normativo generale vigente in materia di fiscalità nel luogo in cui l'appalto deve essere eseguito : Comune di Marino
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulla procedura di appalto : Comune di Marino
Organizzazione alla quale rivolgersi per l'accesso offline ai documenti di gara : Comune di Marino
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulle procedure di ricorso : TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE LAZIO
Organizzazione che riceve le domande di partecipazione : Comune di Marino
Organizzazione che tratta le offerte : Comune di Marino

8. Organizzazioni

8.1 ORG-0001

Nome ufficiale : Comune di Marino
Numero di registrazione : 02927790580
Servizio : SERVIZI GENERALI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
Indirizzo postale : PIAZZA DELLA REPUBBLICA, 1
Località : MARINO
Codice postale : 00047
Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia
Referente : ING. ROBERTO LETO
Telefono : 06936621
Indirizzo per lo scambio di informazioni (URL) : https://halleyweb.com/c058057/zf/index.php/bandi-gara/bandi-gara/bandi
Profilo del committente : https://www.comune.marino.rm.it/
Altri referenti :
Nome ufficiale : COMUNE DI MARINO
Servizio : AREA IV - LAVORI PUBBLICI - SERVIZIO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE
Indirizzo per lo scambio di informazioni (URL) : https://halleyweb.com/c058057/zf/index.php/bandi-gara/bandi-gara/bandi
Ruoli di questa organizzazione :
Committente
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulla procedura di appalto
Organizzazione alla quale rivolgersi per l'accesso offline ai documenti di gara
Organizzazione che riceve le domande di partecipazione
Organizzazione che tratta le offerte
Organizzazione presso la quale possono essere richieste informazioni sul quadro normativo generale vigente in materia di fiscalità nel luogo in cui l'appalto deve essere eseguito

8.1 ORG-0002

Nome ufficiale : TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE LAZIO
Numero di registrazione : 80195990587
Servizio : GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
Indirizzo postale : VIA FLAMINIA, 189
Località : ROMA
Codice postale : 00196
Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia
Telefono : 06328721
Altri referenti :
Nome ufficiale : TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE LAZIO
Servizio : GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
Ruoli di questa organizzazione :
Organizzazione competente per i ricorsi
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulle procedure di ricorso

11. Informazioni sull'avviso

11.1 Informazioni sull'avviso

Identificativo/versione dell'avviso : 045cf2a3-6edc-4f15-83e5-98aa1c07bb72 - 01
Tipo di formulario : Gara
Tipo di avviso : Bando di gara o di concessione – regime ordinario
Data di trasmissione dell'avviso : 15/01/2025 14:54 +02:00
Lingue in cui il presente avviso è ufficialmente disponibile : italiano

11.2 Informazioni sulla pubblicazione

Numero di pubblicazione dell'avviso : 00032317-2025
Numero dell'edizione della GU S : 11/2025
Data di pubblicazione : 16/01/2025