Servizio di concessione di apertura di credito mediante emissione di garanzia nell'interesse del Gestore dei Mercati Energetici S.p.A.

Servizio di concessione di apertura di credito mediante emissione di garanzia nell'interesse del Gestore dei Mercati Energetici S.p.A. Per il dettaglio delle attività si rinvia al capitolato tecnico del GME. Servizio di concessione di apertura di credito mediante emissione di garanzia nell'interesse del Gestore dei Mercati Energetici S.p.A. Per il …

CPV: 66110000 Servicios bancarios
Plazo:
18 de noviembre de 2024 a las 12:00
Tipo de plazo:
Presentación de una oferta
Lugar de ejecución:
Servizio di concessione di apertura di credito mediante emissione di garanzia nell'interesse del Gestore dei Mercati Energetici S.p.A.
Organismo adjudicador:
Gestore dei Mercati Energetici
Número de premio:
1

1. Committente

1.1 Committente

Nome ufficiale : Gestore dei Mercati Energetici
Forma giuridica del committente : Organismo di diritto pubblico
Attività dell'amministrazione aggiudicatrice : Protezione dell'ambiente
Attività dell'ente aggiudicatore : Attività connesse all'elettricità

2. Procedura

2.1 Procedura

Titolo : Servizio di concessione di apertura di credito mediante emissione di garanzia nell'interesse del Gestore dei Mercati Energetici S.p.A.
Descrizione : Servizio di concessione di apertura di credito mediante emissione di garanzia nell'interesse del Gestore dei Mercati Energetici S.p.A. Per il dettaglio delle attività si rinvia al capitolato tecnico del GME.
Identificativo della procedura : b3bfa13a-3237-43ec-a6a2-798b65805291
Tipo di procedura : Aperta
Giustificazione della procedura accelerata :
Caratteristiche principali della procedura :

2.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Servizi
Classificazione principale ( cpv ): 66110000 Servizi bancari

2.1.3 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 2 016 000 Euro

2.1.4 Informazioni generali

Informazioni supplementari : La presente procedura si svolgerà in modalità telematica, attraverso l'utilizzo della Piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo https://portaleacquistigme.ipex.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp e accessibile dal sito istituzionale del GME ( www.mercatoelettrico.org) (nel seguito: Piattaforma). Criterio di aggiudicazione: l'appalto è aggiudicato secondo il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 108, comma 3, del D.Lgs. n. 36/2023. L'offerta economica dovrà avere ad oggetto unicamente la misura della commissione, espressa in percentuale annua, per l'utilizzo della garanzia. La commissione posta a base d'asta, oggetto di ribasso, è pari allo 0,800% (zerovirgolaottocentopercento). Il valore complessivo dell'appalto, stimato in applicazione dell'art. 14, comma 14, lett. b), del D.lgs. n. 36/2023, è pari ad Euro 2.016.000,00 (duemilionisedicimila/00), per l'intera durata del servizio. Tale importo è stato quantificato applicando, per l'intera durata del servizio, la commissione posta a base d'asta (0,800%) all'ammontare medio di garanzia di cui si stima l'utilizzo, pari a Euro 63.000.000,00 (sessantatremilioni/00). Per ogni ulteriore notizia si rinvia al disciplinare di gara disponibile sul sito istituzionale del GME: www.mercatoelettrico.org (sezione bandi, avvisi e pubblicazioni) - Piattaforma di e-procurement. La documentazione di gara è disponibile sul sito istituzionale. Eventuali richieste di chiarimento dovranno pervenire per iscritto, in lingua italiana, attraverso l'utilizzo della Piattaforma, entro e non oltre il 30/10/2024 ore 12:00, nel rispetto di quanto indicato nel disciplinare di gara. I concorrenti, con la presentazione delle proprie domande di partecipazione, autorizzano il trattamento dei propri dati, anche personali, D.Lgs. 196/03 e regolamento UE 679/2016. I concorrenti sono tenuti al versamento all'ANAC del contributo (riferimento CIG: si rinvia alla documentazione di gara). E' designato quale responsabile unico del progetto l'Avv. Lorena Anna Ruberti, tel. +39.06.80124125
Base giuridica :
Direttiva 2014/25/UE

2.1.5 Condizioni di appalto

Modalità di presentazione :
Numero massimo di lotti per i quali un offerente può presentare offerte : 1
Condizioni contrattuali :
Numero massimo di lotti per i quali può essere aggiudicato un appalto a un offerente : 1

5. Lotto

5.1 Identificativo tecnico del lotto : LOT-0001

Titolo : Servizio di concessione di apertura di credito mediante emissione di garanzia nell'interesse del Gestore dei Mercati Energetici S.p.A.
Descrizione : Servizio di concessione di apertura di credito mediante emissione di garanzia nell'interesse del Gestore dei Mercati Energetici S.p.A. Per il dettaglio delle attività si rinvia al capitolato tecnico del GME.
Identificativo interno : 1

5.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Servizi
Classificazione principale ( cpv ): 66110000 Servizi bancari
Classificazione aggiuntiva ( cpv ): 66110000 Servizi bancari

5.1.2 Luogo di esecuzione

Località : Roma
Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia
Informazioni supplementari : ROMA (RM)

5.1.3 Durata stimata

Data di inizio : 21/02/2025
Durata : 48 Mese

5.1.4 Rinnovo

Rinnovi massimi : 0

5.1.5 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 2 016 000 Euro

5.1.6 Informazioni generali

Partecipazione riservata : La partecipazione non è riservata.
Progetto di appalto non finanziato con fondi UE
L'appalto è soggetto all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :

5.1.9 Criteri di selezione

Criterio :
Tipo : Abilitazione all'esercizio dell'attività professionale
Descrizione : Elenco e breve descrizione delle condizioni: - insussistenza delle cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D. Lgs. n. 36/2023. a) Iscrizione nel Registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura competente per territorio o presso i competenti ordini professionali per un'attività pertinente con l'oggetto dell'appalto. Per l'operatore economico di altro Stato membro non residente in Italia dichiarazione, ai sensi del d.P.R. n. 445/2000, di essere iscritto in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'Allegato II.11 del D.Lgs. n. 36/2023; b) per le banche italiane e per le succursali di banche extra UE, iscrizione all'Albo istituito presso la Banca d'Italia di cui all'art. 13 del D. Lgs. n 385 del 1993 ss.mm.ii., e autorizzazione, ai sensi dell'art. 14 del medesimo D. Lgs. n 385 del 1993 ss.mm.ii.; per le succursali di banche UE che operano nel territorio della Repubblica ai sensi dell'art. 15 del D. Lgs. n 385 del 1993 ss.mm.ii., iscrizione all'Albo istituito presso la Banca d'Italia di cui all'art. 13 del D. Lgs. n 385 del 1993 ss.mm.ii. con abilitazione allo svolgimento dell'attività finanziaria nei confronti del pubblico nella forma tecnica del rilascio garanzie e impegni di firma; per le banche UE che operano nel territorio della Repubblica, informativa resa alla Banca d'Italia dall'autorità competente dello Stato di appartenenza ai sensi dell'art. 16 del D. Lgs. n 385 del 1993 ss.mm.ii. comprensiva dello svolgimento dell'attività finanziaria nei confronti del pubblico nella forma tecnica del rilascio garanzie e impegni di firma.
Criterio :
Tipo : Capacità economica e finanziaria
Descrizione : Elenco e breve descrizione del requisito: possesso di rating emittente a lungo termine (long term issuer rating) almeno pari alla soglia di investment grade. E' richiesto il possesso di almeno un rating pari o superiore a BBB- della scala S&P e Fitch; Baa3 della scala Moodys; BBBL della scala DBRS.
Criterio :
Tipo : Capacità tecniche e professionali
Descrizione : Non sono richiesti requisiti di capacità professionale e tecnica.

5.1.10 Criteri di aggiudicazione

Criterio :
Tipo : Prezzo
Nome :
Descrizione : Prezzo
Ponderazione (percentuale, esatta) : 100
Descrizione del metodo da utilizzare se la ponderazione non può essere espressa da criteri :
Giustificazione della mancata indicazione della ponderazione dei criteri di aggiudicazione :

5.1.11 Documenti di gara

5.1.12 Condizioni di appalto

Modalità di presentazione :
Presentazione elettronica delle offerte : Consentita
Lingue in cui possono essere presentate le offerte o le domande di partecipazione : italiano
Catalogo elettronico : Non consentita
Varianti : Non consentita
Descrizione della garanzia finanziaria : L'offerta è corredata di una garanzia provvisoria; tale garanzia, da prestarsi secondo i termini, le modalità e le condizioni di cui all'art. 106, del D. Lgs. n. 36/2023, è pari al 2% del valore complessivo stimato. La garanzia deve avere validità per 240 giorni dal termine ultimo per la presentazione dell'offerta. L'affidatario del servizio dovrà, per la sottoscrizione della Convenzione, costituire una garanzia definitiva, ai sensi dell'art. 117 del D.Lgs. n. 36/2023. Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara.
Termine per il ricevimento delle offerte : 18/11/2024 12:00 +01:00
Termine entro il quale l'offerta deve rimanere valida : 8 Mese
Informazioni sull'apertura pubblica delle offerte :
Data di apertura : 22/11/2024 11:00 +01:00
Luogo : Le sedute si svolgeranno in modalità telematica. Per ulteriori dettagli si rinvia al Disciplinare di gara.
Informazioni supplementari : Alle sedute pubbliche potranno partecipare i titolari, legali rappresentanti o procuratori degli operatori economici concorrenti, ovvero persona munita di idonea delega o procura a presenziare regolarmente sottoscritta dal titolare, legale rappresentante o procuratore dei concorrenti, accompagnata da copia del documento di identità di quest'ultimo in corso di validità.
Condizioni contrattuali :
L'esecuzione dell'appalto deve avvenire nel contesto di programmi di lavoro protetti : No
Condizioni relative all'esecuzione dell'appalto : Come dettagliato nei documenti di gara.
Fatturazione elettronica : Obbligatoria
Si farà ricorso all'ordinazione elettronica : no
Sarà utilizzato il pagamento elettronico : no
Accordo finanziario : Mezzi propri.
Informazioni sui termini per il riesame : E' proponibile ricorso di cui all'art. 120, comma 2, d.lgs. 104/2010 (Codice del processo amministrativo) entro il termine di 30 giorni.

5.1.15 Tecniche

Accordo quadro :
Nessun accordo quadro
Informazioni sul sistema dinamico di acquisizione :
Nessun sistema dinamico di acquisizione
Asta elettronica : no

5.1.16 Ulteriori informazioni, mediazione e ricorsi

Organizzazione competente per i ricorsi : TAR Roma
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulla procedura di appalto : Gestore dei Mercati Energetici
Organizzazione che riceve le domande di partecipazione : Gestore dei Mercati Energetici

8. Organizzazioni

8.1 ORG-0001

Nome ufficiale : Gestore dei Mercati Energetici
Numero di registrazione : 06208031002
Indirizzo postale : Viale Maresciallo Pilsudski, 124
Località : Roma
Codice postale : 00197
Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia
Telefono : 390680121
Fax : 390680124524
Ruoli di questa organizzazione :
Committente
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulla procedura di appalto
Organizzazione che riceve le domande di partecipazione

8.1 ORG-0002

Nome ufficiale : TAR Roma
Numero di registrazione : 80195990587
Località : Roma
Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia
Telefono : +3906328721
Ruoli di questa organizzazione :
Organizzazione competente per i ricorsi

11. Informazioni sull'avviso

11.1 Informazioni sull'avviso

Identificativo/versione dell'avviso : f102d20d-c1cd-406a-a091-1f6f313046bb - 04
Tipo di formulario : Gara
Tipo di avviso : Bando di gara o di concessione – regime ordinario
Data di trasmissione dell'avviso : 16/10/2024 17:00 +02:00
Lingue in cui il presente avviso è ufficialmente disponibile : italiano

11.2 Informazioni sulla pubblicazione

Numero di pubblicazione dell'avviso : 00633104-2024
Numero dell'edizione della GU S : 204/2024
Data di pubblicazione : 18/10/2024