Servicios de programación de software y de consultoría

Consultazione di mercato riferita alla realizzazione di una nuova piattaforma informatica per la gestione delle competenze dei deputati ed a servizi accessori

Ai sensi dell’art. 40 della direttiva 2014/24/UE e degli articoli 77 e 78 del nuovo Codice dei contratti pubblici (D. Lgs. n. 36/2023), l’Amministrazione della Camera dei deputati indice una consultazione preliminare di mercato diretta ad acquisire, gratuitamente, da operatori qualificati del settore di riferimento (c.d. “payroll”), consulenze, relazioni o …

CPV: 72200000 Servicios de programación de software y de consultoría, 72260000 Servicios relacionados con el software
Lugar de ejecución:
Consultazione di mercato riferita alla realizzazione di una nuova piattaforma informatica per la gestione delle competenze dei deputati ed a servizi accessori
Organismo adjudicador:
Camera dei deputati
Número de premio:

Italia-Roma: Programmazione di software e servizi di consulenza

2024/S 016-043500

Avviso di preinformazione

Il presente avviso è soltanto un avviso di preinformazione

Servizi

Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Camera dei deputati
Indirizzo postale: Via della Missione, 10
Città: Roma
Codice NUTS: ITI43 Roma
Codice postale: 00186
Paese: Italia
Persona di contatto: dott.ssa Gabriella Pitucco
E-mail: ammgareinformatica@certcamera.it
Tel.: +39 0667604210
Fax: +39 0667604011
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://www.camera.it
Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it/leg19/316
I.3) Comunicazione
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Altro tipo: Organo costituzionale
I.5) Principali settori di attività
Altre attività: Attività legislativa

Sezione II: Oggetto

II.1) Entità dell'appalto
II.1.1) Denominazione:

Consultazione di mercato riferita alla realizzazione di una nuova piattaforma informatica per la gestione delle competenze dei deputati ed a servizi accessori

II.1.2) Codice CPV principale
72200000 Programmazione di software e servizi di consulenza
II.1.3) Tipo di appalto
Servizi
II.1.4) Breve descrizione:

Ai sensi dell’art. 40 della direttiva 2014/24/UE e degli articoli 77 e 78 del nuovo Codice dei contratti pubblici (D. Lgs. n. 36/2023), l’Amministrazione della Camera dei deputati indice una consultazione preliminare di mercato diretta ad acquisire, gratuitamente, da operatori qualificati del settore di riferimento (c.d. “payroll”), consulenze, relazioni o altra documentazione tecnica da utilizzare nella redazione della documentazione di una gara relativa all’appalto della realizzazione di una nuova piattaforma informatica per il trattamento economico dei deputati, mediante il rifacimento dell’attuale piattaforma ed il recupero dei dati pregressi gestiti da quest’ultima gestiti, nonché l'erogazione di servizi accessori. Informazioni più dettagliate relative alle sezioni dell’attuale piattaforma ed alle relative funzionalità verranno messe a disposizione su richiesta indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata ammgareinformatica@certcamera.it di cui al punto I.1.

II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 900 000.00 EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.2) Descrizione
II.2.2) Codici CPV supplementari
72260000 Servizi connessi al software
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43 Roma
Luogo principale di esecuzione:

Roma. Centro storico.

II.2.4) Descrizione dell'appalto:

Le consulenze dovranno fare riferimento ad una soluzione relativa alla realizzazione di una nuova piattaforma informatica per il trattamento economico dei deputati consistente in software specificamente sviluppato per l’Amministrazione basato su un sistema di payroll attualmente disponibile in commercio alla data di pubblicazione del presente avviso e di cui l’operatore economico detenga la titolarità. L’esigenza funzionale alla quale è finalizzata la suddetta nuova soluzione è quella di creare una piattaforma web accessibile dal browser e con una interfaccia grafica che dovrà essere intuitiva e semplice da usare, indipendente dal sistema operativo e con un grado elevato di interazione con gli utenti; dovrà inoltre essere garantita l’integrazione con i sistemi informativi interni collegati ed avere le ulteriori caratteristiche descritte nel punto VI.3. L'Amministrazione acquisirà con la stipula del contratto di appalto la titolarità del software costituente la medesima piattaforma e dei relativi diritti d’uso, di sviluppo o di apportare al medesimo successive modifiche (anche ricorrendo ad altro appaltatore), anche ai fini di cui all’art. 69 del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e successive modifiche ed integrazioni. Pertanto, l’appaltatore dovrà rilasciare all’Amministrazione il codice sorgente dell’applicativo sui software di controllo di versione della Camera con indicazione del linguaggio di programmazione utilizzato. La realizzazione e la messa in esercizio del software relativo alla nuova piattaforma informatica e della relativa basi dati contenenti i dati storici della precedente piattaforma, che dovranno essere installati nei server resi disponibili dall'Amministrazione, secondo le caratteristiche indicate dalla medesima, dovranno essere completate entro un periodo massimo di 3 anni dalla stipula del contratto di appalto, che avrà ad oggetto anche l’erogazione nel triennio successivo alla messa in esercizio della suddetta nuova piattaforma, anche tramite un presidio presso le sedi dell’Amministrazione, di servizi accessori (manutenzione correttiva adeguativa ed evolutiva; assistenza tecnica e supporto all’utenza; formazione specialistica; supporto consulenziale; supporto tecnico specialistico sia applicativo sia sistemistico).

Nell’ambito della consulenza devono essere anche compresi sia uno studio di fattibilità di massima in cui: dovranno essere declinate le tempistiche attese relative alla pianificazione delle varie attività, alla tipologia di sviluppo proposta (waterfall, agile e system integration), alle attività di verifica e modalità di rendicontazione delle attività anche in riferimento a livelli/indicatori di qualità da misurare e monitorare; dovranno essere fornite una stima per la data di rilascio della nuova piattaforma da prevedersi in parallelo con il mantenimento della soluzione attualmente in esercizio ed una sintetica identificazione e valutazione degli specifici rischi di progetto sia le ulteriori informazioni di cui a punto VI.3.

I consulenti potranno richiedere delucidazioni e chiarimenti alla casella ammgareinformatica@certcamera.it entro il 7 febbraio 2024. Le relative risposte saranno pubblicate entro il 21 febbraio 2024 alla URL indicata nel punto I.1. Le consulenze dovranno pervenire, tramite posta elettronica certificata, entro il 28 febbraio 2024 alla sopraindicata casella ammgareinformatica@certcamera.it . Il presente avviso, finalizzato alla sola acquisizione di documentazione nei termini sopra indicati, non comporta a carico dell’Amministrazione della Camera dei deputati alcun obbligo di avviare, congiuntamente o separatamente, procedure di selezione del contraente per la fornitura dei servizi sopra descritti. La partecipazione alla procedura di consultazione preliminare di mercato non costituisce titolo preferenziale ai fini dell'eventuale selezione del contraente per la fornitura dei servizi oggetto di consulenza.

II.2.14) Informazioni complementari

I consulenti potranno richiedere alla casella ammgareinformatica@certcamera.it entro il 7 febbraio 2024 anche informazioni sulle sezioni e sulle funzionalità dell'attuale piattaforma, che dovranno essere integrate, tra l'altro, con l'accrescimento del livello di automazione delle procedure di lavoro ed il completamento della dematerializzazione dei processi di lavoro.

II.3) Data prevista di pubblicazione del bando di gara:
01/06/2024

Sezione IV: Procedura

IV.1) Descrizione
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no

Sezione VI: Altre informazioni

VI.3) Informazioni complementari:

Gli utenti gestiti dall'attuale piattaforma sono circa 4.000. I formati dei file dei dati storici (circa 7.000) sono di tipo txt, csv, pdf, tabelle database relazionali e 100 GB di archivi VSAM.

Il software relativo alla nuova piattaforma informatica dovrà rendere disponibili funzionalità avanzate di ricerca dei documenti e reportistica. Dovranno essere presenti funzionalità di alert automatici (configurabili) per segnalare scadenze nel flusso operativo mensile. La nuova piattaforma applicativa dovrà abilitare alla dematerializzazione e automazione dei processi di business attraverso la possibilità di definire workflow amministrativi che saranno fruibili, dall’utenza, mediante opportuna area riservata personale che sarà resa accessibile nell’intranet aziendale. Dovranno essere definiti gli opportuni formati dei dati scambiati e le interfacce della piattaforma applicativa saranno esclusivamente in formato REST con possibilità di integrarsi, laddove necessario, con API anche di tipo SOAP. I web service dovranno essere opportunamente protetti da meccanismi di autenticazione e autorizzazione così da garantire sicurezza e privacy dei dati scambiati tra le applicazioni. Il valore totale stimato dell'appalto indicato nel punto II.1.5 del presente avviso, quantificato in euro 900.000,00 oltre l'IVA , corrisponde all'importo massimo stimato per la realizzazione e messa in esercizio del software relativo alla nuova piattaforma informatica e della relativa base dati contenenti i dati storici della precedente piattaforma. L'importo massimo stimato annuo dei servizi accessori (manutenzione correttiva, supporto all'utenza, manutenzione adeguativa ed evolutiva e supporto tecnico specialistico) aggiuntivo rispetto al suddetto valore stimato dell'appalto è pari ad euro 270.000,00 oltre l'IVA.

Le consulenze, oltre allo studio di fattibilità di cui al punto II.2.4, dovranno riportare la descrizione dell'infrastruttura hardware e software necessaria (web server/application server, database server, etc), con indicazione delle relative caratteristiche tecniche e architetturali, anche al fine di valutarne l’integrazione con l’architettura della Amministrazione con riferimento agli aspetti di seguito indicati ed ai rispettivi indici di costo:

- la stima delle dimensioni degli sviluppi e personalizzazioni da realizzare concernenti l’interfaccia utente, la logica applicativa e le relative funzionalità, lo schema dei dati;

- gli standard e le tecniche adottate;

- il costo di eventuali licenze e pacchetti software da acquisire da parte dell'Amministrazione, manutenzione e altri costi annuali da sostenere;

- le stime riferite separatamente ai vari moduli componenti la nuova piattaforma;

- le misure tecniche e organizzative per garantirne la disponibilità, l’integrità e la riservatezza dei dati garantendo un particolare focus sulla sicurezza informatica e protezione dei medesimi;

- i requisiti minimi dell'infrastruttura (hardware, software e di rete) che l'Amministrazione dovrà mettere a disposizione dell'operatore economico, anche considerando le componenti logiche della soluzione proposta;

- i livelli di servizio (prestazioni generali, tempi di risposta, disponibilità) riferiti ai servizi di manutenzione correttiva e di supporto all’utenza, da garantire tramite un presidio presso le sedi dell’Amministrazione, nonché di manutenzione adeguativa ed evolutiva e di supporto tecnico-specialistico, da erogare su richiesta, nel triennio successivo alla messa in esercizio della nuova piattaforma e della relativa basi dati contenente i dati storici della precedente piattaforma.

Per ciascuna delle attività oggetto dell’appalto le consulenze potranno evidenziare ogni altro elemento informativo che si ritenga opportuno aggiungere e inserire.

VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
18/01/2024