AVVISO PUBBLICO DI CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO ex art. 77 d.lgs. n. 36/2023

Avviso finalizzato all’indizione di una procedura negoziata senza pubblicazione di un bando ai sensi dell’art. 76, comma 2, lett b) del D.Lgs. 36/2023, per l’affidamento della fornitura di nn. 4 apparecchiature scientifiche per lo svolgimento di attività di ricerca della Fondazione Ri.MED nell’ambito del finanziamento “Casa Italia” CUP H22E06000040001 L’acquisto …

CPV: 38970000 Investigación, ensayos y simuladores científico-técnicos, 38433300 Analizador de espectro, 38433100 Espectrómetros de masas
Lugar de ejecución:
AVVISO PUBBLICO DI CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO ex art. 77 d.lgs. n. 36/2023
Organismo adjudicador:
Fondazione Ri.MED
Número de premio:

1. Committente

1.1 Committente

Nome ufficiale : Fondazione Ri.MED
Forma giuridica del committente : Organismo di diritto pubblico
Attività dell'amministrazione aggiudicatrice : Salute

2. Procedura

2.1 Procedura

Titolo : AVVISO PUBBLICO DI CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO ex art. 77 d.lgs. n. 36/2023
Descrizione : Avviso finalizzato all’indizione di una procedura negoziata senza pubblicazione di un bando ai sensi dell’art. 76, comma 2, lett b) del D.Lgs. 36/2023, per l’affidamento della fornitura di nn. 4 apparecchiature scientifiche per lo svolgimento di attività di ricerca della Fondazione Ri.MED nell’ambito del finanziamento “Casa Italia” CUP H22E06000040001

2.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Forniture
Classificazione principale ( cpv ): 38970000 Ricerca, sperimentazione e simulatori tecnico-scientifici

2.1.2 Luogo di esecuzione

Suddivisione del paese (NUTS) : Palermo ( ITG12 )
Paese : Italia

2.1.3 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 2 069 000 Euro

2.1.4 Informazioni generali

Informazioni supplementari : La Fondazione ha motivo di ritenere che la fornitura di ciascuna delle 4 apparecchiature da acquistare possa essere affidata esclusivamente ad un unico operatore economico (per singola apparecchiatura) figurando una ipotesi di infungibilità. Il presente avviso, pertanto, ha lo scopo di garantire massima divulgazione circa il fabbisogno espresso, invitando ogni operatore economico che ritenga di essere nelle condizioni di fornire un’apparecchiatura alternativa e funzionalmente equivalente a quelle richieste (una o più), a presentare la propria candidatura, secondo le modalità e i termini previsti nell'AVVISO PUBBLICO DI CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO ex art. 77 d.lgs. n. 36/2023, reperibile sul sito della Fondazione, all'indirizzo: http://www.fondazionerimed.eu nella sezione “bandi di gara”.
Base giuridica :
Direttiva 2014/24/UE

3. Parte

3.1 Identificativo tecnico della parte : PAR-0001

Titolo : Affidamento 1 - Monolith X Package
Descrizione : L’acquisto risponde all’interesse scientifico della Fondazione e alle finalità del gruppo di Biologia Strutturale e Biofisica impegnato in progetti scientifici finalizzati alla comprensione dei meccanismi molecolari alla base di patologie oncologiche, neurodegenerative ed infettive. In particolare, l’attività di ricerca del gruppo mira a fornire informazioni biofisiche e strutturali di fenomeni biologici guidati dal ripiegamento, aggregazione e interazione di proteine e, come riferito, detto strumento “potenzierà le capacità di studio nell’ambito delle interazioni proteina-proteina, proteina-acido nucleico e proteina-piccole molecole”. Più precisamente, il ricercatore richiedente riferisce di ritenere il Monolith X Package l’unico strumento in grado di soddisfare le specifiche esigenze ricollegate alle attività di ricerca svolte presso il Laboratorio di Biologia Strutturale e Biofisica, già dotata di un ITC e di un sistema BLI, per lo studio delle menzionate interazioni. Le caratteristiche in appresso descritte, cumulativamente presenti in capo allo strumento richiesto, rendono lo stesso unico sul mercato, dunque infungibile, al fine di perseguire validamente le attività cui verrà destinato all’interno del laboratorio: • il Monolith X Package è basato su una tecnologia che permetterà di convalidare i dati ottenuti sia da ITC che da BLI. A differenza del BLI, così come della tecnologia SPR, il Monolith X Package permetterà di effettuare misure direttamente in soluzione senza necessità di immobilizzare il campione con il rischio di perderne la funzionalità; • lo strumento offre la possibilità di lavorare con detergenti o tamponi viscosi che spesso causano problemi in misure SPR, e la possibilità di effettuare le misure con volumi e concentrazioni molto ridotte rispetto a quanto avviene per esempio con misurazioni ITC; • la valutazione dei parametri di interazioni con il sistema Monolith X Package, a differenza di altri approcci, è indipendente da dimensioni e massa del target; • il Monolith X Package riduce a pochi minuti i tempi sperimentali, non richiede complicate competenze tecniche, non necessità di pulizia tra una misura e l’altra e permette di rilevare la presenza di eventuali aggregati. Tutto questo è possibile grazie alle tecnologie MST e TRIC alla base del Monolith e alla loro combinazione con la rivelazione SPECTRAL SHIFT, tutte brevettate, commercializzate e di proprietà esclusiva di Nanotemper Technologies GmbH (Monaco di Baviera, Germania).

3.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Forniture
Classificazione principale ( cpv ): 38970000 Ricerca, sperimentazione e simulatori tecnico-scientifici

3.1.2 Luogo di esecuzione

Località : Palermo
Suddivisione del paese (NUTS) : Palermo ( ITG12 )
Paese : Italia

3.1.4 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 194 000 Euro

3.1.9 Ulteriori informazioni, mediazione e ricorsi

Organizzazione competente per i ricorsi : Fondazione Ri.MED

3.1 Identificativo tecnico della parte : PAR-0002

Titolo : Affidamento 2 - Prometheus Panta
Descrizione : L’acquisto si inserisce, come l’Affidamento 1, tra le richieste del gruppo di Biologia Strutturale e Biofisica della Fondazione rispondendo all’interesse scientifico di potenziamento delle “capacità del Laboratorio, per lo studio della stabilità e aggregazione di proteine”. Come riferito dettagliatamente dal ricercatore richiedente, tale strumento, che permette la caratterizzazione di proteine in condizioni native, possiede cumulativamente delle caratteristiche che lo rendono “unico sul mercato al fine di perseguire validamente le attività cui verrà destinato all’interno del laboratorio. In particolare, il Prometheus Panta, contestualmente: • consente lo studio della denaturazione chimica o termica usando la tecnologia della Nano DSF; • misura simultaneamente la back-reflection per determinare l'eventuale presenza di aggregati; • gode di un sistema che integra due detector light scattering per la misura simultanea DLS (determinazione del raggio idrodinamico) ed SLS per la misura del peso molecolare; • permette di effettuare le misure in un capillare che necessità solo pochi microlitri di campione. Come precisato dal richiedente, lo strumento così configurato è brevettato, commercializzato e di proprietà esclusiva di Nanotemper Technologies GmbH (Monaco di Baviera, Germania).

3.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Forniture
Classificazione principale ( cpv ): 38433300 Analizzatori spettrali

3.1.2 Luogo di esecuzione

Località : Palermo
Suddivisione del paese (NUTS) : Palermo ( ITG12 )
Paese : Italia

3.1.4 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 225 000 Euro

3.1.9 Ulteriori informazioni, mediazione e ricorsi

Organizzazione competente per i ricorsi : Fondazione Ri.MED

3.1 Identificativo tecnico della parte : PAR-0003

Titolo : Affidamento 3 - Orbitrap Astral MS Instrument
Descrizione : L’acquisto risponde all’interesse scientifico del gruppo di ricerca di Proteomica della Fondazione di implementare la propria piattaforma con strumentazione di ultima generazione nonché di migliorare la strumentazione già in dotazione al fine di “aumentare risoluzione e applicazioni necessarie per le ricerche correnti del gruppo e collaborazioni correnti e future”. Come indicato dal richiedente, “si ritiene che questo sia l’unico strumento in grado di soddisfare le specifiche esigenze in quanto il Sistema Orbitrap Astral combina tre analizzatori di massa: il quadrupolo, l’Orbitrap nonché l’Astral. Tale combinazione la si ritrova solamente in questo prodotto e in nessun altro presente sul mercato. Inoltre presenta le seguenti caratteristiche e brevetti che lo rendono un prodotto unico sul mercato della spettrometria di massa: • DE112013000722 (B4), DE112013000726 (B4), GB2515407 (B), GB2512773 (B) (Multi-Reflection Time-Of-Flight Mass Analyser); • GB2575169 (B) (TOF tilt correction with wedged electrodes); • EP3410463 (B1) (Data lndependent Acquisition using a hybrid high-resolution accurate mass analyser); • DE112004001794 (B4), DE112004003144 (B4), DE112004003145 (B4), GB2420009 (B) (Optimized instrument utilization); • EP1900002 (B1), EP3142140 (B1), GB2434484 (B), GB2441681 (B) (lmproved Orbitrap mass analyzer geometry); • EP1894226 (B1) (lon multiplexing technology); • EP2372747 (B1) (eFT enhanced resolution features)”. Si precisa, inoltre, che “Orbitrap e Astral sono nomi e marchi di proprietà di Thermo Fisher Scientific. Si precisa, altresì, che non esistono altri distributori autorizzati sul territorio nazionale. Le descritte caratteristiche, cumulativamente presenti in capo al prodotto richiesto, rendono lo stesso unico sul mercato al fine di perseguire validamente le attività cui verrà destinato all’interno del laboratorio. Infine, la piattaforma di proteomica della Fondazione utilizza già due strumenti della linea Orbitrap della Thermo Scientific (un Q-exactive e un Exploris 480), per cui sono stati messi a punto tutti i protocolli per analisi di proteomica. L’acquisizione dello strumento Astral consentirebbe di utilizzare i medesimi protocolli e assicurerebbe continuità sperimentale”.

3.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Forniture
Classificazione principale ( cpv ): 38433100 Spettrometri di massa

3.1.2 Luogo di esecuzione

Località : Palermo
Suddivisione del paese (NUTS) : Palermo ( ITG12 )
Paese : Italia

3.1.4 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 1 450 000 Euro

3.1.9 Ulteriori informazioni, mediazione e ricorsi

Organizzazione competente per i ricorsi : Fondazione Ri.MED

3.1 Identificativo tecnico della parte : PAR-0004

Titolo : Affidamento 4 - FAIMS Pro DUO comprensivo di manutenzione c.d. "Essential"
Descrizione : L’acquisto, richiesto gruppo di ricerca di Proteomica della Fondazione, risponde come detto per l’Affidamento n. 3, all’interesse del gruppo di implementare la propria piattaforma anche tramite il “miglioramento della strumentazione già in dotazione al fine di aumentare risoluzione e applicazioni necessarie per le ricerche correnti del gruppo e collaborazioni correnti e future”. In quest’ottica si inserisce la necessità di acquistare un FAIMS Pro DUO quale componente aggiuntivo integrativo da installare sullo spettrometro Orbitrap Exploris 480 già acquistato nel 2022, per migliorare la risoluzione dello strumento ed implementare così le attività di ricerca. Come precisato, difatti, “il Sistema FAIMS Duo Pro Interface serve ad estendere il range dinamico delle proteine presenti in un campione proteico complesso ed aiuterebbe il gruppo di ricerca di proteomica a spingersi ad avere risultati sempre più performanti e precisi”. Come evidenziato dal richiedente, l’infungibilità dello strumento richiesto dipende dal fatto che “Il Sistema FAIMS Duo Pro Interface, essendo un componente accessorio dello spettrometro Orbitrap Exploris 480 già in dotazione della Fondazione Ri.MED dal 2022, è l’unico che può essere installato all’interno della macchina. È un prodotto della Thermo Fisher Scientific S.p.A che è l’unica società legittimata alla vendita diretta, rappresentanza, gestione e controllo delle attività di vendita e supporto tecnico e applicativo di tali prodotti su tutto il territorio italiano”. Nella stessa ottica, ossia al fine di garantire una macchina perfettamente funzionante e performante tramite l’aggiunta dello strumento richiesto, si rende necessaria una manutenzione c.d. “Essential” che, stante quanto premesso, non si ritiene possa essere fornita da un ulteriore e diverso operatore economico rispetto a Thermo Fisher Scientific S.p.A.

3.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Forniture
Classificazione principale ( cpv ): 38433300 Analizzatori spettrali

3.1.2 Luogo di esecuzione

Località : Palermo
Suddivisione del paese (NUTS) : Palermo ( ITG12 )
Paese : Italia

3.1.4 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 200 000 Euro

3.1.9 Ulteriori informazioni, mediazione e ricorsi

Organizzazione competente per i ricorsi : Fondazione Ri.MED

8. Organizzazioni

8.1 ORG-0001

Nome ufficiale : Fondazione Ri.MED
Numero di registrazione : 97207790821
Località : Palermo
Codice postale : 90133
Suddivisione del paese (NUTS) : Palermo ( ITG12 )
Paese : Italia
Telefono : +390916041111
Ruoli di questa organizzazione :
Committente
Organizzazione competente per i ricorsi

8.1 ORG-0000

Nome ufficiale : Publications Office of the European Union
Numero di registrazione : PUBL
Località : Luxembourg
Codice postale : 2417
Suddivisione del paese (NUTS) : Luxembourg ( LU000 )
Paese : Lussemburgo
Telefono : +352 29291
Indirizzo internet : https://op.europa.eu
Ruoli di questa organizzazione :
TED eSender

11. Informazioni sull'avviso

11.1 Informazioni sull'avviso

Identificativo/versione dell'avviso : 7744a8eb-aa98-48d0-9f2e-ff180358b8ff - 01
Tipo di formulario : Programmazione
Tipo di avviso : Avviso di preinformazione o avviso periodico indicativo a fini unicamente informativi
Data di trasmissione dell'avviso : 11/09/2024 14:04 +00:00
Lingue in cui il presente avviso è ufficialmente disponibile : italiano

11.2 Informazioni sulla pubblicazione

Numero di pubblicazione dell'avviso : 00550679-2024
Numero dell'edizione della GU S : 179/2024
Data di pubblicazione : 13/09/2024
Data stimata della pubblicazione di un avviso o bando di gara nell’ambito della procedura in questione : 12/09/2024