Citómetros
AVVISO DI CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO - ARTT. 76 E 77 D.LGS. 36/2023 - SISTEMA CITOFLUORIMETRICO - CUP B83C22009540005 – CUI F80209930587202300179
Consultazione preliminare di mercato artt. 76-77 D.LGS 36/23 per Sistema Citofluorimetrico costituito da Citofluorimetro analizzatore da banco ed unità demo per analisi multiparametriche in citometria convenzionale e Citofluorimetro Cell Sorter compatto e da banco che: - assicuri concordanza sulle modalità di rilevazione delle due piattaforme, così da consentire in maniera …
Italia-Roma: Citometri
2023/S 230-723604
Avviso relativo al profilo di committente
Il presente avviso riguarda: Avviso di preinformazione
Forniture
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore
Numero di identificazione nazionale: 80209930587
Indirizzo postale: VIALE REGINA ELENA
Città: ROMA
Codice NUTS: ITI43 Roma
Codice postale: 00161
Paese: Italia
Persona di contatto: ALESSIO GRIMALDI
E-mail: alessio.grimaldi@uniroma1.it
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: https://www.uniroma1.it/it/
Indirizzo del profilo di committente: https://web.uniroma1.it/dmm/
Sezione II: Oggetto
AVVISO DI CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO - ARTT. 76 E 77 D.LGS. 36/2023 - SISTEMA CITOFLUORIMETRICO - CUP B83C22009540005 – CUI F80209930587202300179
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE - SAPIENZA UNIVERSITA' DI ROMA - VIALE REGINA ELENA 291 000161 ROMA
Consultazione preliminare di mercato artt. 76-77 D.LGS 36/23 per Sistema Citofluorimetrico costituito da Citofluorimetro analizzatore da banco ed unità demo per analisi multiparametriche in citometria convenzionale e Citofluorimetro Cell Sorter compatto e da banco che:
- assicuri concordanza sulle modalità di rilevazione delle due piattaforme, così da consentire in maniera prioritaria la rilevazione dei fluorocromi con minore energia (maggiore lunghezza d’onda);
- monitori le prestazioni strumentali mediante la definizione di una baseline, che è in grado di misurare la l’efficienza dei detector e la variazione delle prestazioni strumentali nel tempo grazie all'utilizzo di biglie multipicco che consentono la valutazione di allineamento, sensibilità, linearità, efficienza di rilevazione del segnale, rumore elettronico di fondo.
- consenta una perfetta compatibilità tra l’approccio multiomico e l’approccio citofluorimetrico
Caratteristiche minime Citofluorimetro analizzatore da banco:
• Sistema a focalizzazione idrodinamica ed a flusso continuo non pulsato
• Analizzatore per citometria convenzionale con la possibilità di montare contemporaneamente fino a 10 sorgenti luminose (di cui 9 in funzione contemporaneamente), scegliendo fra 26 possibilità.
• Dotazione iniziale a 5 laser: Blu/Rosso/Violetto/YG/UV, ciascuno con potenza di almeno 100mW
• Ottica a RIFLESSIONE su tutti i fotomoltiplicatori con banchi ottici poligonali tali da consentire in maniera prioritaria la rilevazione dei fluorocromi con minore energia (maggiore lunghezza d’onda), garantendo una reale flessibilità nella costruzione dei pannelli multiparametrici.
• Banchi ottici poligonali in grado di alloggiare fino a 10 fotomoltiplicatori all’interno di un singolo poligono. No Fotodiodi
• Possibilità di leggere in contemporanea fino a 30 parametri di fluorescenza + Forward Scatter + Side Scatter in citometria convenzionale con tutti filtri disponibili senza la necessità di elaborazioni computazionali.
• Possibilità di implementazione successiva con banchi ottici “cascade polygon array” in grado di alloggiare fino 20 fotomoltiplicatori di tipo “Gallium-Arsenide” all’interno di ciascun banco ottico, al fine di consentire una incrementata sensibilità in particolare per quanto concerne le maggiori lunghezze d’onda.
• Possibilità di implementazione successiva ad analizzatore con 48 detector (50 parametri) in grado di supportare le acquisizioni e le analisi sia con approccio di citometria convenzionale che con approccio di citometria spettrale, dove la citometria convenzionale utilizza un banco ottico con tutti filtri disponibili senza la necessità di elaborazioni computazionali
• Allineamento fisso dei laser e della fluidica garantito dalla combinazione di fibre ottiche e camera di flusso.
• Elettronica completamente digitale
• Capacità di rilevare contemporaneamente Altezza, Area e Durata per ogni parametro acquisito.
• Soglia multiparametrica contemporaneamente su tutti i parametri morfologici e di fluorescenza.
• Capacità di acquisire un numero di eventi ≥ 40.000/sec. con tutti i parametri attivati
• Modulo opzionale ed integrato per l’acquisizione automatica a partire da piastre a 96-384 pozzetti.
• Unico software per analisi e l’acquisizione, che possa consentire l’applicazione di strategie di analisi diverse per campioni differenti all’interno di uno stesso esperimento, con assegnazione automatica della strategia al campione cui essa è dedicata
• Sistema di tracking automatico con definizione di una baseline basata sulla valutazione delle performances strumentali e loro monitoraggio nel tempo.
• Presenza di sistema automatico di valutazione delle prestazioni strumentali basato sull'utilizzo di biglie multipicco, che consentono la valutazione di:
- linearità di risposta, sensibilità ed allineamento
- l’efficienza di rilevazione (Detection Efficiency Q)
- la deviazione standard del rumore elettronico di fondo (Standard Deviation of Electronic Noise SDEN)
Sezione VI: Altre informazioni
Caratteristiche minime del Citofluorimetro Cell Sorter compatto e da banco:
• Tecnologia di sorting “quartz cuvette based” di tipo elettrostatico a 2 ed a 4 vie con nozzle da 100 micron
• Banco Ottico dotato inizialmente di 2 laser ad allineamento fisso. Possibilità di rilevare contemporaneamente 4 parametri di fluorescenza sul laser Blu (20mW), 2 parametri di fluorescenza sul laser Rosso (40mW) oltre ai 2 parametri fisici (FSC e SSC) per complessivi 8 parametri contemporanei (6 fluorescenze + 2 parametri fisici). Possibilità di implementazione successiva con un terzo laser a scelta tra Laser Violetto e Laser YG.
• Ottica completamente a RIFLESSIONE su tutti i fotomoltiplicatori con banchi ottici dedicati tali da consentire in maniera prioritaria la rilevazione dei fluorocromi con minore energia (maggiore lunghezza d’onda), favorendo una maggiore flessibilità nella costruzione dei pannelli multiparametrici.
• Elettronica completamente digitale. Memorizzazione contemporanea di Area, Altezza ed Ampiezza per tutti i parametri di fluorescenza e di scatter.
• Rate di acquisizione: ≥ 40.000 eventi/sec. Rate di sorting: 10.000 eventi/sec
• Camera di conta in quarzo gel coupled
• Sensibilità < 110 MESF per FITC e < 30 MESF per PE. Risoluzione sul parametro SSC di almeno 0,2 µm
• Possibilità di sorting anche su piastra da 6, 24, 96, 384, su supporto PCR o su vetrino da microscopio
• Sistema di stabilizzazione dello stream mediante il controllo dell’ampiezza del trasduttore per l’ottimizzazione e la stabilizzazione del break-off point e degli stream laterali completamente automatizzato senza alcun intervento dell’operatore.
• Tecnologia Accudrop che, mediante l’impiego di un sistema di biglie, laser e telecamere, consente la valutazione automatica empirica del drop delay, parametro necessario ad assicurare che la goccia deflessa contenga la cellula di interesse. La valutazione empirica (e non il semplice calcolo matematico) del drop delay, tramite un vero e proprio processo di sorting, è fondamentale per garantire una completa validazione strumentale.
• Tecnologia Sweet Spot: sistema di rilevazione automatica di eventuali ostruzioni fluidiche, necessario a salvaguardare la purezza del sortato mediante blocco di accesso al dispositivo di raccolta
• Presenza di sistema automatico di valutazione delle prestazioni strumentali basato sull’utilizzo di biglie multipicco, che consentono la valutazione di:
- linearità di risposta, sensibilità ed allineamento
- l’efficienza di rilevazione (Detection Efficiency Q)
- la deviazione standard del rumore elettronico di fondo (Standard Deviation of Electronic Noise SDEN)
• Sistema che consente la definizione di una baseline e di un controllo di qualità scandito nel tempo ad essa associato, così da garantire l’elevata riproducibilità del dato nel tempo. Il software deve consentire di tarare lo strumento in base a valori di fluorescenza fissi definiti dall’utente con variazione automatica dei voltaggi nel tempo in base ad eventuali variazioni rilevate in sede di controllo di qualità.
• Dotazione a corredo di workstation con software di acquisizione ed analisi
• Possibilità di aggiungere successivamente una cappa Classe II - Type A2, già certificata con la strumentazione all’interno e che risponda ai seguenti standard:
- National Sanitation Foundation International Standard 49
- European Standard 12469
• Possibilità di aggiungere successivamente un modulo accessorio per la generazione delle librerie di geni trascritti dalle cellule sortate con risoluzione a livello della singola cellula e valutazione contemporanea del fenotipo di superficie fino a 100 parametri contemporanei (approccio multiomico), tale da garantire una perfetta compatibilità tra approccio citofluorimetrico ed approccio multiomico.