Microscopios
AVVISO DI CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO AI SENSI DELL’ART. 77 DEL D.LGS. 36/2023 PER LA FORNITURA DI UN MICROSCOPIO A SUPER-RISOLUZIONE INTEGRATO CON UN SISTEMA DI HIGH CONTENT SCREENING (HCS)
Consultazione preliminare di mercato ai sensi dell'art. 66 del D.Lgs.50/2016 allo scopo di superare le asimmetrie informative, consentendo all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna di conoscere più approfonditamente il mercato di riferimento ed acquisire tutte le informazioni per verificare l’esistenza dei presupposti che consentano il ricorso ad una procedura …
Italia-Bologna: Microscopi
2023/S 237-745390
Avviso di preinformazione
Il presente avviso è soltanto un avviso di preinformazione
Forniture
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
Numero di identificazione nazionale: 01131710376
Indirizzo postale: VIA ZAMBONI,33
Città: BOLOGNA
Codice NUTS: ITH55 Bologna
Codice postale: 40126
Paese: Italia
Persona di contatto: Paola Mandelli
E-mail: apap.approvvigionamenti@unibo.it
Tel.: +39 0512088591
Fax: +39 0512099140
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://www.unibo.it
Indirizzo del profilo di committente: https://www.unibo.it/it/ateneo/bandi-di-gara/gare-appalto/
Sezione II: Oggetto
AVVISO DI CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO AI SENSI DELL’ART. 77 DEL D.LGS. 36/2023 PER LA FORNITURA DI UN MICROSCOPIO A SUPER-RISOLUZIONE INTEGRATO CON UN SISTEMA DI HIGH CONTENT SCREENING (HCS)
Consultazione preliminare di mercato ai sensi dell'art. 66 del D.Lgs.50/2016 allo scopo di superare le asimmetrie informative, consentendo all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna di conoscere più approfonditamente il mercato di riferimento ed acquisire tutte le informazioni per verificare l’esistenza dei presupposti che consentano il ricorso ad una procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, di cui all'art. 76, comma 2, lettera b), del D.Lgs. 36/2023.
L’acquisizione della strumentazione proposta si inserisce nel progetto di realizzazione di una piattaforma di imaging che possa servire i vari ambiti di interesse biomedico.
La microscopia a super-risoluzione con sistema HCS è una piattaforma che integra la microscopia a fluorescenza, la microscopia confocale, il live imaging ad alta capacità e processività. Questa apparecchiatura è in grado inoltre di attuare saggi funzionali, indagare l’ultrastruttura dei campioni biologici e fornire una precisa co-localizzazione dei biomarcatori selezionati con le strutture cellulari o le proteine di interesse, al fine di chiarirne il ruolo e l'attività. La super-risoluzione risoluzione, infatti, rende possibili studi di trafficking intracellulare, interazione tra strutture molecolari e si presta ad un uso altamente trasversale e interdisciplinare, sia per attività di biologia cellulare di base, sia per applicazioni più evolute come co-colture 3D, organoidi, sferoidi, anche grazie a software di elaborazione di immagine semi automatizzati ed integrati con sistemi di intelligenza artificiale.
Proprio per queste caratteristiche di alto contenuto tecnologico e versatilità la microscopia a super-risoluzione con sistema HCS copre molte delle esigenze tecnico-scientifico dell’area biomedica. Questa apparecchiatura trova applicazione anche in diverse linee del PNRR (Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza) nelle attività previste nel progetto del partenariato esteso 6 (Medicina di precisione), in cui Unibo partecipa come capofila nello Spoke 2 e come affiliato in tutti gli altri Spoke.
Le applicazioni di fluorescenza multi-dimensionale, imaging avanzato e super risoluzione e high-content sono essenziali per lo svolgimento delle attività previste dallo Spoke 3 (Development of advanced prediction models for prognosis and therapeutic response based on comprehensive data treatment) in cui l’Ateneo è coinvolto in modo trasversale tramite lo sviluppo di modelli cellulari organoidi e 3D e la loro analisi e caratterizzazione come modelli di risposta alle terapie personalizzate.
La strumentazione è inoltre funzionale anche al Parternariato Esteso 12 all’interno del progetto MNESYS “A multiscale integrated approach to the study of the nervous system in health and disease” in cui viene studiato come le nanostrutture vescicolari possano fungere da marcatori di tossicità neurologica nelle immuno-terapie di avanguardia (CAR-T).
Altre linee di ricerca riguardano:
- caratterizzazione dei fenotipi di multimorbilità, fragilità e disabilità;
- miglioramento della diagnosi e la prognosi ed identificazione di strategie di trattamento alternative;
- sviluppo di algoritmi predittivi multiparametrici basati sui biomarcatori e supporto all'uso clinico dei biomarcatori esistenti, innovativi e nuovi nei pazienti anziani multimorbidi.
La strumentazione oggetto di acquisto ha caratteristiche modulari che la rendono adatta ad essere applicata a diverse tipologie di esperimento e che, per complessità di gestione ed utilizzo, è più adatta ad essere gestita all’interno di una core facility scientifica condivisa da molti gruppi di ricerca, come il CRBA.
Al fine di soddisfare il fabbisogno dell’Università, l’attrezzatura dovrà essere nuova di fabbrica e del livello più elevato consentito dall’attuale tecnologia e deve essere prodotta da una società in possesso della Certificazione ISO-9001. Inoltre, l’attrezzatura dovrà essere provvista della marcatura ‘CE’ e garantire il rispetto del principio di non arrecare un danno significativo all’ambiente, “Do No Significant Harm” (DNSH) richiesto dalla Tassonomia ambientale del Reg. UE/852/2020.
Ulteriori dettagli sono forniti all'interno dell'Avviso di Consultazione di mercato pubblicato sul profilo del Committente: https://www.unibo.it/it/ateneo/bandi-di-gara/gare-appalto/forniture #!
Sezione IV: Procedura
Sezione VI: Altre informazioni