eGPA 355.2025.FORN - Affidamento dei servizi assicurativi inerenti all’acquisto delle Coperture assicurative RCT-O e Professionale Primary, RCT-O Eccessi e RC Professionale Eccessi per le Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

eGPA 355.2025.FORN - Acquisto delle Coperture assicurative RCT-O e Professionale Primary, RCT-O Eccessi e RC Professionale Eccessi Lotto 1 – RCT-O e Professionale Primary Lotto 2 – RCT-O Primo Eccesso Lotto 3 – RCT-O Secondo Eccesso Lotto 4 – RCT-O Terzo Eccesso Lotto 5 – RCT-O Quarto Eccesso Lotto 6 …

CPV: 66510000 Insurance services
Deadline:
June 6, 2025, 1 p.m.
Deadline type:
Submitting a bid
Place of execution:
eGPA 355.2025.FORN - Affidamento dei servizi assicurativi inerenti all’acquisto delle Coperture assicurative RCT-O e Professionale Primary, RCT-O Eccessi e RC Professionale Eccessi per le Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Awarding body:
Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara.
Award number:
eGPA 355.2025.FORN. cartella_42800

1. Committente

1.1 Committente

Nome ufficiale : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara.
Forma giuridica del committente : Impresa pubblica
Attività dell'ente aggiudicatore : Servizi ferroviari

2. Procedura

2.1 Procedura

Titolo : eGPA 355.2025.FORN - Affidamento dei servizi assicurativi inerenti all’acquisto delle Coperture assicurative RCT-O e Professionale Primary, RCT-O Eccessi e RC Professionale Eccessi per le Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Descrizione : eGPA 355.2025.FORN - Acquisto delle Coperture assicurative RCT-O e Professionale Primary, RCT-O Eccessi e RC Professionale Eccessi
Identificativo della procedura : 07866315-b3b1-464d-a7f8-163a74d83069
Identificativo interno : eGPA 355.2025.FORN. cartella_42800
Tipo di procedura : Aperta
La procedura è accelerata : no
Giustificazione della procedura accelerata :
Caratteristiche principali della procedura :

2.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Servizi
Classificazione principale ( cpv ): 66510000 Servizi assicurativi

2.1.2 Luogo di esecuzione

Località : Roma
Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia

2.1.3 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 96 887 500 Euro

2.1.4 Informazioni generali

Base giuridica :
Direttiva 2014/25/UE

2.1.5 Condizioni di appalto

Modalità di presentazione :
Numero massimo di lotti per i quali un offerente può presentare offerte : 11

5. Lotto

5.1 Identificativo tecnico del lotto : LOT-0001

Titolo : eGPA 355.2025.FORN - Lotto 1 RCT-O e Professionale Primary
Descrizione : Lotto 1 – RCT-O e Professionale Primary
Identificativo interno : rfq_31704

5.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Servizi
Classificazione principale ( cpv ): 66510000 Servizi assicurativi
Opzioni :
Descrizione delle opzioni : Si rinvia al Paragrafo IV.2 del Disciplinare di Gara.

5.1.2 Luogo di esecuzione

Località : Roma
Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia
Informazioni supplementari :

5.1.3 Durata stimata

Data di inizio : 28/10/2025
Data di fine durata : 28/10/2026

5.1.4 Rinnovo

Rinnovi massimi : 0

5.1.5 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 65 750 000 Euro

5.1.6 Informazioni generali

Partecipazione riservata : La partecipazione non è riservata.
Progetto di appalto non finanziato con fondi UE
L'appalto è soggetto all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :

5.1.9 Criteri di selezione

Fonti dei criteri di selezione : Avviso, Documento di gara unico europeo (DGUE), Documento di gara
Criterio : Fatturato annuo generale
Descrizione : Iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nell’Albo delle Imprese artigiane per attività pertinenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Per l’operatore economico di altro Stato membro, non residente in Italia: iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali degli altri Stati membri di cui all’allegato II.11 del Codice. La comprova di tale requisito è fornita mediante la produzione del Certificato in originale/copia conforme attestante l’iscrizione al Registro delle Imprese in corso di validità. Si rinvia per completezza al Paragrafo VI.2 del Disciplinare di gara per le indicazioni in merito al possesso dei requisiti speciali nei Raggruppamenti, Coassicurazioni, Consorzi, Aggregazioni di rete, G.E.I.E..
Criterio : Iscrizione in un registro professionale pertinente
Descrizione : Possesso autorizzazione dell'IVASS all’esercizio delle attività assicurative – nel ramo oggetto dei servizi della presente gara - ai sensi del D. Lgs. n. 209/2005 e successive modifiche e integrazioni (codice delle assicurazioni private). La comprova di tale requisito è fornita mediante la produzione di documentazione idonea attestante l’autorizzazione IVASS richiesta. Si rinvia per completezza al Paragrafo VI.2 del Disciplinare di gara per le indicazioni in merito al possesso dei requisiti speciali nei Raggruppamenti, Coassicurazioni, Consorzi, Aggregazioni di rete, G.E.I.E..
Criterio : Fatturato annuo generale
Descrizione : Fatturato globale (da intendersi quale raccolta premi lorda nel ramo danni), maturato nei migliori tre anni degli ultimi cinque anni precedenti a quello di indizione della procedura, di importo pari almeno al doppio del valore globale stimato del lotto per il quale si intende partecipare. Con riferimento alle condizioni minime di partecipazione di cui al presente requisito il concorrente che intenda partecipare a più lotti dovrà possedere il requisito economico richiesto per la partecipazione al lotto di valore superiore tra quelli per cui presenta offerta, ciò tenendo conto della forma con la quale il soggetto partecipa (impresa singola, impresa delegataria, impresa delegante, ecc.). Nel caso in cui il concorrente che abbia richiesto di concorrere a più lotti non risulti in possesso del suddetto requisito, verrà ammesso a partecipare unicamente al/i lotto/i per il/i quali possiede il requisito. La comprova del requisito è fornita mediante uno dei seguenti documenti: -per le società di capitali mediante bilanci, o estratti di essi, approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa; -per gli operatori economici costituiti in forma d’impresa individuale ovvero di società di persone mediante copia del Modello Unico o la Dichiarazione IVA; -dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della società ove presente (sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la società di revisione), attestante la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato dichiarato in sede di partecipazione. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di un anno, il requisito di fatturato deve essere rapportato al periodo di attività. Si rinvia per completezza al Paragrafo VI.2 del Disciplinare di gara per le indicazioni in merito al possesso dei requisiti speciali nei Raggruppamenti, Coassicurazioni, Consorzi, Aggregazioni di rete, G.E.I.E..
Criterio : Autorizzazione o appartenenza a una particolare organizzazione necessaria per contratti di servizio
Descrizione : La prestazione del servizio è riservata alle imprese che svolgono l'attività assicurativa nei rami oggetto della presente gara ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005 e successive modifiche e integrazioni. Potranno partecipare alla presente procedura le direzioni generali delle compagnie, le gestioni in economia (gerenze), le rappresentanze dirette delle compagnie estere e le Agenzie in qualità di Procuratori. Nel caso in cui il Concorrente intenda partecipare per il tramite di un’Agenzia qualificata come Procuratore la registrazione sul Portale (di cui al Par. I.3 del Disciplinare di gara) dovrà essere effettuata direttamente dal Concorrente con il vincolo per l’Agenzia/Procuratore di utilizzare esclusivamente l’utenza creata dalla Compagnia per la presentazione dell’offerta.

5.1.10 Criteri di aggiudicazione

Criterio :
Tipo : Prezzo
Nome :
Descrizione : Il lotto sarà aggiudicato al minor prezzo, ai sensi dell’art. 108, comma 3, del D. Lgs. 36/2023, da intendersi quale minor premio annuo lordo offerto rispetto a quanto posto a base di gara.
Descrizione del metodo da utilizzare se la ponderazione non può essere espressa da criteri :
Giustificazione della mancata indicazione della ponderazione dei criteri di aggiudicazione :

5.1.11 Documenti di gara

Lingue in cui i documenti di gara sono ufficialmente disponibili : italiano
Termine per la richiesta di informazioni supplementari : 16/05/2025 13:00 +02:00

5.1.12 Condizioni di appalto

Modalità di presentazione :
Presentazione elettronica delle offerte : Obbligatoria
Lingue in cui possono essere presentate le offerte o le domande di partecipazione : italiano
Catalogo elettronico : Non consentita
Descrizione della garanzia finanziaria : Si rinvia ai Paragrafi VIII.1 e X.4 del Disciplinare di Gara.
Termine per il ricevimento delle offerte : 06/06/2025 13:00 +02:00
Termine entro il quale l'offerta deve rimanere valida : 6 Mese
Informazioni sull'apertura pubblica delle offerte :
Data di apertura : 09/06/2025 10:00 +02:00
Informazioni supplementari : Si rinvia al paragrafo X.1 del Disciplinare di gara.
Condizioni contrattuali :
L'esecuzione dell'appalto deve avvenire nel contesto di programmi di lavoro protetti : No
Condizioni relative all'esecuzione dell'appalto : Si rinvia al paragrafo XV del Disciplinare di gara.
Accordo finanziario : Non applicabile.

5.1.15 Tecniche

Accordo quadro :
Nessun accordo quadro
Informazioni sul sistema dinamico di acquisizione :
Nessun sistema dinamico di acquisizione

5.1.16 Ulteriori informazioni, mediazione e ricorsi

Organizzazione competente per i ricorsi : Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio (TAR Lazio) -
Informazioni sui termini per il riesame : Si rinvia per competenza all'ORG - 002.
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulla procedura di appalto : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -
Organizzazione che riceve le domande di partecipazione : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -
Organizzazione che tratta le offerte : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -

5.1 Identificativo tecnico del lotto : LOT-0002

Titolo : eGPA 355.2025.FORN - Lotto 2 RCT-O Primo Eccesso
Descrizione : Lotto 2 – RCT-O Primo Eccesso
Identificativo interno : rfq_31710

5.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Servizi
Classificazione principale ( cpv ): 66510000 Servizi assicurativi
Opzioni :
Descrizione delle opzioni : Si rinvia al Paragrafo IV.2 del Disciplinare di Gara.

5.1.2 Luogo di esecuzione

Località : Roma
Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia
Informazioni supplementari :

5.1.3 Durata stimata

Data di inizio : 28/10/2025
Data di fine durata : 28/10/2026

5.1.4 Rinnovo

Rinnovi massimi : 0

5.1.5 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 12 500 000 Euro

5.1.6 Informazioni generali

Partecipazione riservata : La partecipazione non è riservata.
Progetto di appalto non finanziato con fondi UE
L'appalto è soggetto all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :

5.1.9 Criteri di selezione

Fonti dei criteri di selezione : Avviso, Documento di gara unico europeo (DGUE)
Criterio : Iscrizione in un registro di commercio
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Iscrizione in un registro professionale pertinente
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Fatturato annuo generale
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Autorizzazione o appartenenza a una particolare organizzazione necessaria per contratti di servizio
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.

5.1.10 Criteri di aggiudicazione

Criterio :
Tipo : Prezzo
Nome :
Descrizione : Il lotto è aggiudicato in base al criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 108, comma 3, del D. Lgs. 36/2023, da intendersi quale minor premio annuo lordo offerto per ciascun lotto rispetto a quanto posto a base di gara, secondo i criteri e le modalità stabilite al Paragrafo X.1 del Disciplinare di gara.
Descrizione del metodo da utilizzare se la ponderazione non può essere espressa da criteri :
Giustificazione della mancata indicazione della ponderazione dei criteri di aggiudicazione :

5.1.11 Documenti di gara

Lingue in cui i documenti di gara sono ufficialmente disponibili : italiano
Termine per la richiesta di informazioni supplementari : 16/05/2025 13:00 +02:00

5.1.12 Condizioni di appalto

Modalità di presentazione :
Presentazione elettronica delle offerte : Obbligatoria
Lingue in cui possono essere presentate le offerte o le domande di partecipazione : italiano
Catalogo elettronico : Non consentita
Descrizione della garanzia finanziaria : Si rinvia ai Paragrafi VIII.1 e X.4 del Disciplinare di Gara.
Termine per il ricevimento delle offerte : 06/06/2025 13:00 +02:00
Termine entro il quale l'offerta deve rimanere valida : 6 Mese
Informazioni sull'apertura pubblica delle offerte :
Data di apertura : 09/06/2025 10:00 +02:00
Informazioni supplementari : Si rinvia al paragrafo X.1 del Disciplinare di gara.
Condizioni contrattuali :
L'esecuzione dell'appalto deve avvenire nel contesto di programmi di lavoro protetti : No
Condizioni relative all'esecuzione dell'appalto : Si rinvia al paragrafo XV "Condizioni di esecuzione" del Disciplinare di gara.
Accordo finanziario : Non applicabile

5.1.15 Tecniche

Accordo quadro :
Nessun accordo quadro
Informazioni sul sistema dinamico di acquisizione :
Nessun sistema dinamico di acquisizione

5.1.16 Ulteriori informazioni, mediazione e ricorsi

Organizzazione competente per i ricorsi : Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio (TAR Lazio) -
Informazioni sui termini per il riesame : Si rinvia per competenza all'ORG - 002.
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulla procedura di appalto : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -
Organizzazione che riceve le domande di partecipazione : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -
Organizzazione che tratta le offerte : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -

5.1 Identificativo tecnico del lotto : LOT-0003

Titolo : eGPA 355.2025.FORN - Lotto 3 RCT-O Secondo eccesso
Descrizione : Lotto 3 – RCT-O Secondo Eccesso
Identificativo interno : rfq_31711

5.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Servizi
Classificazione principale ( cpv ): 66510000 Servizi assicurativi
Opzioni :
Descrizione delle opzioni : Si rinvia al Paragrafo IV.2 del Disciplinare di Gara.

5.1.2 Luogo di esecuzione

Località : Roma
Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia
Informazioni supplementari :

5.1.3 Durata stimata

Data di inizio : 28/10/2025
Data di fine durata : 28/10/2026

5.1.4 Rinnovo

Rinnovi massimi : 0

5.1.5 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 2 350 000 Euro

5.1.6 Informazioni generali

Partecipazione riservata : La partecipazione non è riservata.
Progetto di appalto non finanziato con fondi UE
L'appalto è soggetto all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :

5.1.9 Criteri di selezione

Fonti dei criteri di selezione : Avviso, Documento di gara unico europeo (DGUE), Documento di gara
Criterio : Iscrizione in un registro di commercio
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Iscrizione in un registro professionale pertinente
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Fatturato annuo generale
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Autorizzazione o appartenenza a una particolare organizzazione necessaria per contratti di servizio
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.

5.1.10 Criteri di aggiudicazione

Criterio :
Tipo : Prezzo
Nome :
Descrizione : Il lotto è aggiudicato in base al criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 108, comma 3, del D. Lgs. 36/2023, da intendersi quale minor premio annuo lordo offerto per ciascun lotto rispetto a quanto posto a base di gara, secondo i criteri e le modalità stabilite al Paragrafo X.1 del Disciplinare di gara.
Descrizione del metodo da utilizzare se la ponderazione non può essere espressa da criteri :
Giustificazione della mancata indicazione della ponderazione dei criteri di aggiudicazione :

5.1.11 Documenti di gara

Lingue in cui i documenti di gara sono ufficialmente disponibili : italiano
Termine per la richiesta di informazioni supplementari : 16/05/2025 13:00 +02:00

5.1.12 Condizioni di appalto

Modalità di presentazione :
Presentazione elettronica delle offerte : Obbligatoria
Lingue in cui possono essere presentate le offerte o le domande di partecipazione : italiano
Catalogo elettronico : Non consentita
Descrizione della garanzia finanziaria : Si rinvia ai Paragrafi VIII.1 e X.4 del Disciplinare di Gara.
Termine per il ricevimento delle offerte : 06/06/2025 13:00 +02:00
Termine entro il quale l'offerta deve rimanere valida : 6 Mese
Informazioni sull'apertura pubblica delle offerte :
Data di apertura : 09/06/2025 10:00 +02:00
Informazioni supplementari : Si rinvia al paragrafo X.1 del Disciplinare di gara.
Condizioni contrattuali :
L'esecuzione dell'appalto deve avvenire nel contesto di programmi di lavoro protetti : No
Condizioni relative all'esecuzione dell'appalto : Si rinvia al paragrafo XV del Disciplinare di gara.
Accordo finanziario : Non applicabile.

5.1.15 Tecniche

Accordo quadro :
Nessun accordo quadro
Informazioni sul sistema dinamico di acquisizione :
Nessun sistema dinamico di acquisizione

5.1.16 Ulteriori informazioni, mediazione e ricorsi

Organizzazione competente per i ricorsi : Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio (TAR Lazio) -
Informazioni sui termini per il riesame : Si rinvia per competenza all'ORG - 002.
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulla procedura di appalto : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -
Organizzazione che riceve le domande di partecipazione : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -
Organizzazione che tratta le offerte : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -

5.1 Identificativo tecnico del lotto : LOT-0004

Titolo : eGPA 355.2025.FORN – Lotto 4 RCT-O Terzo Eccesso
Descrizione : Lotto 4 – RCT-O Terzo Eccesso
Identificativo interno : rfq_31713

5.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Servizi
Classificazione principale ( cpv ): 66510000 Servizi assicurativi
Opzioni :
Descrizione delle opzioni : Si rinvia al Paragrafo IV.2 del Disciplinare di Gara.

5.1.2 Luogo di esecuzione

Località : Roma
Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia
Informazioni supplementari :

5.1.3 Durata stimata

Data di inizio : 28/10/2025
Data di fine durata : 28/10/2026

5.1.4 Rinnovo

Rinnovi massimi : 0

5.1.5 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 1 325 000 Euro

5.1.6 Informazioni generali

Partecipazione riservata : La partecipazione non è riservata.
Progetto di appalto non finanziato con fondi UE
L'appalto è soggetto all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :

5.1.9 Criteri di selezione

Fonti dei criteri di selezione : Avviso, Documento di gara unico europeo (DGUE), Documento di gara
Criterio : Iscrizione in un registro di commercio
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Iscrizione in un registro professionale pertinente
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Fatturato annuo generale
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Autorizzazione o appartenenza a una particolare organizzazione necessaria per contratti di servizio
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.

5.1.10 Criteri di aggiudicazione

Criterio :
Tipo : Prezzo
Nome :
Descrizione : Il lotto è aggiudicato in base al criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 108, comma 3, del D. Lgs. 36/2023, da intendersi quale minor premio annuo lordo offerto per ciascun lotto rispetto a quanto posto a base di gara, secondo i criteri e le modalità stabilite al Paragrafo X.1 del Disciplinare di gara.
Descrizione del metodo da utilizzare se la ponderazione non può essere espressa da criteri :
Giustificazione della mancata indicazione della ponderazione dei criteri di aggiudicazione :

5.1.11 Documenti di gara

Lingue in cui i documenti di gara sono ufficialmente disponibili : italiano
Termine per la richiesta di informazioni supplementari : 16/05/2025 13:00 +02:00

5.1.12 Condizioni di appalto

Modalità di presentazione :
Presentazione elettronica delle offerte : Obbligatoria
Lingue in cui possono essere presentate le offerte o le domande di partecipazione : italiano
Catalogo elettronico : Non consentita
Descrizione della garanzia finanziaria : Si rinvia ai Paragrafi VIII.1 e X.4 del Disciplinare di Gara.
Termine per il ricevimento delle offerte : 06/06/2025 13:00 +02:00
Termine entro il quale l'offerta deve rimanere valida : 6 Mese
Informazioni sull'apertura pubblica delle offerte :
Data di apertura : 09/06/2025 10:00 +02:00
Informazioni supplementari : Si rinvia al paragrafo X.1 del Disciplinare di gara.
Condizioni contrattuali :
L'esecuzione dell'appalto deve avvenire nel contesto di programmi di lavoro protetti : No
Condizioni relative all'esecuzione dell'appalto : Si rinvia al paragrafo XV del Disciplinare di gara.
Accordo finanziario : Non applicabile.

5.1.15 Tecniche

Accordo quadro :
Nessun accordo quadro
Informazioni sul sistema dinamico di acquisizione :
Nessun sistema dinamico di acquisizione

5.1.16 Ulteriori informazioni, mediazione e ricorsi

Organizzazione competente per i ricorsi : Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio (TAR Lazio) -
Informazioni sui termini per il riesame : Si rinvia per competenza all'ORG - 002.
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulla procedura di appalto : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -
Organizzazione che riceve le domande di partecipazione : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -
Organizzazione che tratta le offerte : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -

5.1 Identificativo tecnico del lotto : LOT-0005

Titolo : eGPA 355.2025.FORN – Lotto 5 RCT-O Quarto Eccesso
Descrizione : Lotto 5 – RCT-O Quarto Eccesso
Identificativo interno : rfq_31714

5.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Servizi
Classificazione principale ( cpv ): 66510000 Servizi assicurativi
Opzioni :
Descrizione delle opzioni : Si rinvia al Paragrafo IV.2 del Disciplinare di Gara.

5.1.2 Luogo di esecuzione

Località : Roma
Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia
Informazioni supplementari :

5.1.3 Durata stimata

Data di inizio : 28/10/2025
Data di fine durata : 28/10/2026

5.1.4 Rinnovo

Rinnovi massimi : 0

5.1.5 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 1 125 000 Euro

5.1.6 Informazioni generali

Partecipazione riservata : La partecipazione non è riservata.
Progetto di appalto non finanziato con fondi UE
L'appalto è soggetto all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :

5.1.9 Criteri di selezione

Fonti dei criteri di selezione : Avviso, Documento di gara unico europeo (DGUE), Documento di gara
Criterio : Iscrizione in un registro di commercio
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Iscrizione in un registro professionale pertinente
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Fatturato annuo generale
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Autorizzazione o appartenenza a una particolare organizzazione necessaria per contratti di servizio
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.

5.1.10 Criteri di aggiudicazione

Criterio :
Tipo : Prezzo
Nome :
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Descrizione del metodo da utilizzare se la ponderazione non può essere espressa da criteri :
Giustificazione della mancata indicazione della ponderazione dei criteri di aggiudicazione :

5.1.11 Documenti di gara

Termine per la richiesta di informazioni supplementari : 16/05/2025 13:00 +02:00

5.1.12 Condizioni di appalto

Modalità di presentazione :
Presentazione elettronica delle offerte : Obbligatoria
Lingue in cui possono essere presentate le offerte o le domande di partecipazione : italiano
Catalogo elettronico : Non consentita
Descrizione della garanzia finanziaria : Si rinvia ai Paragrafi VIII.1 e X.4 del Disciplinare di Gara.
Termine per il ricevimento delle offerte : 06/06/2025 13:00 +02:00
Termine entro il quale l'offerta deve rimanere valida : 6 Mese
Informazioni sull'apertura pubblica delle offerte :
Data di apertura : 09/06/2025 10:00 +02:00
Informazioni supplementari : Si rinvia al paragrafo X.1 del Disciplinare di gara
Condizioni contrattuali :
L'esecuzione dell'appalto deve avvenire nel contesto di programmi di lavoro protetti : No
Condizioni relative all'esecuzione dell'appalto : Si rinvia al paragrafo XV del Disciplinare di gara.
Accordo finanziario : Non applicabile.

5.1.15 Tecniche

Accordo quadro :
Nessun accordo quadro
Informazioni sul sistema dinamico di acquisizione :
Nessun sistema dinamico di acquisizione

5.1.16 Ulteriori informazioni, mediazione e ricorsi

Organizzazione competente per i ricorsi : Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio (TAR Lazio) -
Informazioni sui termini per il riesame : Si rinvia per competenza all'ORG - 002.
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulla procedura di appalto : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -
Organizzazione che riceve le domande di partecipazione : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -
Organizzazione che tratta le offerte : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -

5.1 Identificativo tecnico del lotto : LOT-0006

Titolo : eGPA 355.2025.FORN – Lotto 6 RCT-O Quinto Eccesso
Descrizione : Lotto 6 – RCT-O Quinto Eccesso
Identificativo interno : rfq_31715

5.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Servizi
Classificazione principale ( cpv ): 66510000 Servizi assicurativi
Opzioni :
Descrizione delle opzioni : Si rinvia al Paragrafo IV.2 del Disciplinare di Gara.

5.1.2 Luogo di esecuzione

Località : Roma
Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia
Informazioni supplementari :

5.1.3 Durata stimata

Data di inizio : 28/10/2025
Data di fine durata : 28/10/2026

5.1.4 Rinnovo

Rinnovi massimi : 0

5.1.5 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 950 000 Euro

5.1.6 Informazioni generali

Partecipazione riservata : La partecipazione non è riservata.
Progetto di appalto non finanziato con fondi UE
L'appalto è soggetto all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :

5.1.9 Criteri di selezione

Fonti dei criteri di selezione : Avviso, Documento di gara unico europeo (DGUE), Documento di gara
Criterio : Iscrizione in un registro di commercio
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Iscrizione in un registro professionale pertinente
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Fatturato annuo generale
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Autorizzazione o appartenenza a una particolare organizzazione necessaria per contratti di servizio
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.

5.1.10 Criteri di aggiudicazione

Criterio :
Tipo : Prezzo
Nome :
Descrizione : Il lotto è aggiudicato in base al criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 108, comma 3, del D. Lgs. 36/2023, da intendersi quale minor premio annuo lordo offerto per ciascun lotto rispetto a quanto posto a base di gara, secondo i criteri e le modalità stabilite al Paragrafo X.1 del Disciplinare di gara.
Descrizione del metodo da utilizzare se la ponderazione non può essere espressa da criteri :
Giustificazione della mancata indicazione della ponderazione dei criteri di aggiudicazione :

5.1.11 Documenti di gara

Termine per la richiesta di informazioni supplementari : 16/05/2025 13:00 +02:00

5.1.12 Condizioni di appalto

Modalità di presentazione :
Presentazione elettronica delle offerte : Obbligatoria
Lingue in cui possono essere presentate le offerte o le domande di partecipazione : italiano
Catalogo elettronico : Non consentita
Descrizione della garanzia finanziaria : Si rinvia ai Paragrafi VIII.1 e X.4 del Disciplinare di Gara.
Termine per il ricevimento delle offerte : 06/06/2025 13:00 +02:00
Termine entro il quale l'offerta deve rimanere valida : 6 Mese
Informazioni sull'apertura pubblica delle offerte :
Data di apertura : 09/06/2025 10:00 +02:00
Informazioni supplementari : Si rinvia al paragrafo X.1 del Disciplinare di gara.
Condizioni contrattuali :
L'esecuzione dell'appalto deve avvenire nel contesto di programmi di lavoro protetti : No
Condizioni relative all'esecuzione dell'appalto : Si rinvia al paragrafo XV del Disciplinare di gara.
Accordo finanziario : Non applicabile.

5.1.15 Tecniche

Accordo quadro :
Nessun accordo quadro
Informazioni sul sistema dinamico di acquisizione :
Nessun sistema dinamico di acquisizione

5.1.16 Ulteriori informazioni, mediazione e ricorsi

Organizzazione competente per i ricorsi : Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio (TAR Lazio) -
Informazioni sui termini per il riesame : Si rinvia per competenza all'ORG - 002.
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulla procedura di appalto : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -
Organizzazione che riceve le domande di partecipazione : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -
Organizzazione che tratta le offerte : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -

5.1 Identificativo tecnico del lotto : LOT-0007

Titolo : eGPA 355.2025.FORN – Lotto 7 RC Professionale Primo Eccesso
Descrizione : Lotto 7 – RC Professionale Primo Eccesso
Identificativo interno : rfq_31718

5.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Servizi
Classificazione principale ( cpv ): 66510000 Servizi assicurativi
Opzioni :
Descrizione delle opzioni : Si rinvia al Paragrafo IV.2 del Disciplinare di Gara.

5.1.2 Luogo di esecuzione

Località : Roma
Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia
Informazioni supplementari :

5.1.3 Durata stimata

Data di inizio : 28/10/2025
Data di fine durata : 28/10/2026

5.1.4 Rinnovo

Rinnovi massimi : 0

5.1.5 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 3 500 000 Euro

5.1.6 Informazioni generali

Partecipazione riservata : La partecipazione non è riservata.
Progetto di appalto non finanziato con fondi UE
L'appalto è soggetto all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :

5.1.9 Criteri di selezione

Fonti dei criteri di selezione : Avviso, Documento di gara unico europeo (DGUE), Documento di gara
Criterio : Iscrizione in un registro di commercio
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Iscrizione in un registro professionale pertinente
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Fatturato annuo generale
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Autorizzazione o appartenenza a una particolare organizzazione necessaria per contratti di servizio
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.

5.1.10 Criteri di aggiudicazione

Criterio :
Tipo : Prezzo
Nome :
Descrizione : Il lotto è aggiudicato in base al criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 108, comma 3, del D. Lgs. 36/2023, da intendersi quale minor premio annuo lordo offerto per ciascun lotto rispetto a quanto posto a base di gara, secondo i criteri e le modalità stabilite al Paragrafo X.1 del Disciplinare di gara.
Descrizione del metodo da utilizzare se la ponderazione non può essere espressa da criteri :
Giustificazione della mancata indicazione della ponderazione dei criteri di aggiudicazione :

5.1.11 Documenti di gara

Termine per la richiesta di informazioni supplementari : 16/05/2025 13:00 +02:00

5.1.12 Condizioni di appalto

Modalità di presentazione :
Presentazione elettronica delle offerte : Obbligatoria
Lingue in cui possono essere presentate le offerte o le domande di partecipazione : italiano
Catalogo elettronico : Non consentita
Descrizione della garanzia finanziaria : Si rinvia ai Paragrafi VIII.1 e X.4 del Disciplinare di Gara.
Termine per il ricevimento delle offerte : 06/06/2025 13:00 +02:00
Termine entro il quale l'offerta deve rimanere valida : 6 Mese
Informazioni sull'apertura pubblica delle offerte :
Data di apertura : 09/06/2025 10:00 +02:00
Informazioni supplementari : Si rinvia al paragrafo X.1 del Disciplinare di gara.
Condizioni contrattuali :
L'esecuzione dell'appalto deve avvenire nel contesto di programmi di lavoro protetti : No
Condizioni relative all'esecuzione dell'appalto : Si rinvia al paragrafo XV del Disciplinare di gara.
Accordo finanziario : Non applicabile.

5.1.15 Tecniche

Accordo quadro :
Nessun accordo quadro
Informazioni sul sistema dinamico di acquisizione :
Nessun sistema dinamico di acquisizione

5.1.16 Ulteriori informazioni, mediazione e ricorsi

Organizzazione competente per i ricorsi : Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio (TAR Lazio) -
Informazioni sui termini per il riesame : Si rinvia per competenza all'ORG - 002.
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulla procedura di appalto : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -
Organizzazione che riceve le domande di partecipazione : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -
Organizzazione che tratta le offerte : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -

5.1 Identificativo tecnico del lotto : LOT-0008

Titolo : eGPA 355.2025.FORN – Lotto 8 RC Professionale Secondo Eccesso
Descrizione : Lotto 8 – RC Professionale Secondo Eccesso
Identificativo interno : rfq_31719

5.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Servizi
Classificazione principale ( cpv ): 66510000 Servizi assicurativi
Opzioni :
Descrizione delle opzioni : Si rinvia al Paragrafo IV.2 del Disciplinare di Gara.

5.1.2 Luogo di esecuzione

Località : Roma
Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia
Informazioni supplementari :

5.1.3 Durata stimata

Data di inizio : 28/10/2025
Data di fine durata : 28/10/2026

5.1.4 Rinnovo

Rinnovi massimi : 0

5.1.5 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 4 500 000 Euro

5.1.6 Informazioni generali

Partecipazione riservata : La partecipazione non è riservata.
Progetto di appalto non finanziato con fondi UE
L'appalto è soggetto all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :

5.1.9 Criteri di selezione

Fonti dei criteri di selezione : Avviso, Documento di gara unico europeo (DGUE), Documento di gara
Criterio : Iscrizione in un registro di commercio
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Iscrizione in un registro professionale pertinente
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Fatturato annuo generale
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Autorizzazione o appartenenza a una particolare organizzazione necessaria per contratti di servizio
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.

5.1.10 Criteri di aggiudicazione

Criterio :
Tipo : Prezzo
Nome :
Descrizione : Il lotto è aggiudicato in base al criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 108, comma 3, del D. Lgs. 36/2023, da intendersi quale minor premio annuo lordo offerto per ciascun lotto rispetto a quanto posto a base di gara, secondo i criteri e le modalità stabilite al Paragrafo X.1 del Disciplinare di gara.
Descrizione del metodo da utilizzare se la ponderazione non può essere espressa da criteri :
Giustificazione della mancata indicazione della ponderazione dei criteri di aggiudicazione :

5.1.11 Documenti di gara

Termine per la richiesta di informazioni supplementari : 16/05/2025 13:00 +02:00

5.1.12 Condizioni di appalto

Modalità di presentazione :
Presentazione elettronica delle offerte : Obbligatoria
Lingue in cui possono essere presentate le offerte o le domande di partecipazione : italiano
Catalogo elettronico : Non consentita
Descrizione della garanzia finanziaria : Si rinvia ai Paragrafi VIII.1 e X.4 del Disciplinare di Gara.
Termine per il ricevimento delle offerte : 06/06/2025 13:00 +02:00
Termine entro il quale l'offerta deve rimanere valida : 6 Mese
Informazioni sull'apertura pubblica delle offerte :
Data di apertura : 09/06/2025 10:00 +02:00
Informazioni supplementari : Si rinvia al paragrafo X.1 del Disciplinare di gara.
Condizioni contrattuali :
L'esecuzione dell'appalto deve avvenire nel contesto di programmi di lavoro protetti : No
Condizioni relative all'esecuzione dell'appalto : Si rinvia al paragrafo XV del Disciplinare di gara.
Accordo finanziario : Non applicabile.

5.1.15 Tecniche

Accordo quadro :
Nessun accordo quadro
Informazioni sul sistema dinamico di acquisizione :
Nessun sistema dinamico di acquisizione

5.1.16 Ulteriori informazioni, mediazione e ricorsi

Organizzazione competente per i ricorsi : Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio (TAR Lazio) -
Informazioni sui termini per il riesame : Si rinvia per competenza all'ORG - 002.
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulla procedura di appalto : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -
Organizzazione che riceve le domande di partecipazione : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -
Organizzazione che tratta le offerte : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -

5.1 Identificativo tecnico del lotto : LOT-0009

Titolo : eGPA 355.2025.FORN – Lotto 9 RC Professionale Terzo Eccesso
Descrizione : Lotto 9 – RC Professionale Terzo Eccesso
Identificativo interno : rfq_31720

5.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Servizi
Classificazione principale ( cpv ): 66510000 Servizi assicurativi
Opzioni :
Descrizione delle opzioni : Si rinvia al Paragrafo IV.2 del Disciplinare di Gara.

5.1.2 Luogo di esecuzione

Località : Roma
Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia
Informazioni supplementari :

5.1.3 Durata stimata

Data di inizio : 28/10/2025
Data di fine durata : 28/10/2026

5.1.4 Rinnovo

Rinnovi massimi : 0

5.1.5 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 2 350 000 Euro

5.1.6 Informazioni generali

Partecipazione riservata : La partecipazione non è riservata.
Progetto di appalto non finanziato con fondi UE
L'appalto è soggetto all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :

5.1.9 Criteri di selezione

Fonti dei criteri di selezione : Avviso, Documento di gara unico europeo (DGUE), Documento di gara
Criterio : Iscrizione in un registro di commercio
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Iscrizione in un registro professionale pertinente
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Fatturato annuo generale
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Autorizzazione o appartenenza a una particolare organizzazione necessaria per contratti di servizio
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.

5.1.10 Criteri di aggiudicazione

Criterio :
Tipo : Prezzo
Nome :
Descrizione : Il lotto è aggiudicato in base al criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 108, comma 3, del D. Lgs. 36/2023, da intendersi quale minor premio annuo lordo offerto per ciascun lotto rispetto a quanto posto a base di gara, secondo i criteri e le modalità stabilite al Paragrafo X.1 del Disciplinare di gara.
Descrizione del metodo da utilizzare se la ponderazione non può essere espressa da criteri :
Giustificazione della mancata indicazione della ponderazione dei criteri di aggiudicazione :

5.1.11 Documenti di gara

Termine per la richiesta di informazioni supplementari : 16/05/2025 13:00 +02:00

5.1.12 Condizioni di appalto

Modalità di presentazione :
Presentazione elettronica delle offerte : Obbligatoria
Lingue in cui possono essere presentate le offerte o le domande di partecipazione : italiano
Catalogo elettronico : Non consentita
Descrizione della garanzia finanziaria : Si rinvia ai Paragrafi VIII.1 e X.4 del Disciplinare di Gara.
Termine per il ricevimento delle offerte : 06/06/2025 13:00 +02:00
Termine entro il quale l'offerta deve rimanere valida : 6 Mese
Informazioni sull'apertura pubblica delle offerte :
Data di apertura : 09/06/2025 10:00 +02:00
Informazioni supplementari : Si rinvia al paragrafo X.1 del Disciplinare di gara.
Condizioni contrattuali :
L'esecuzione dell'appalto deve avvenire nel contesto di programmi di lavoro protetti : No
Condizioni relative all'esecuzione dell'appalto : Si rinvia al paragrafo XV del Disciplinare di gara.
Accordo finanziario : Non applicabile.

5.1.15 Tecniche

Accordo quadro :
Nessun accordo quadro
Informazioni sul sistema dinamico di acquisizione :
Nessun sistema dinamico di acquisizione

5.1.16 Ulteriori informazioni, mediazione e ricorsi

Organizzazione competente per i ricorsi : Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio (TAR Lazio) -
Informazioni sui termini per il riesame : Si rinvia per competenza all'ORG - 002.
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulla procedura di appalto : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -
Organizzazione che riceve le domande di partecipazione : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -
Organizzazione che tratta le offerte : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -

5.1 Identificativo tecnico del lotto : LOT-0010

Titolo : eGPA 355.2025.FORN – Lotto 10 RC Professionale Quarto Eccesso
Descrizione : Lotto 10 – RC Professionale Quarto Eccesso
Identificativo interno : rfq_31721

5.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Servizi
Classificazione principale ( cpv ): 66510000 Servizi assicurativi
Opzioni :
Descrizione delle opzioni : Si rinvia al Paragrafo IV.2 del Disciplinare di Gara.

5.1.2 Luogo di esecuzione

Località : Roma
Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia
Informazioni supplementari :

5.1.3 Durata stimata

Data di inizio : 28/10/2025
Data di fine durata : 28/10/2026

5.1.4 Rinnovo

Rinnovi massimi : 0

5.1.5 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 1 600 000 Euro

5.1.6 Informazioni generali

Partecipazione riservata : La partecipazione non è riservata.
Progetto di appalto non finanziato con fondi UE
L'appalto è soggetto all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :

5.1.9 Criteri di selezione

Fonti dei criteri di selezione : Avviso, Documento di gara unico europeo (DGUE), Documento di gara
Criterio : Iscrizione in un registro di commercio
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Iscrizione in un registro professionale pertinente
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Fatturato annuo generale
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Autorizzazione o appartenenza a una particolare organizzazione necessaria per contratti di servizio
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.

5.1.10 Criteri di aggiudicazione

Criterio :
Tipo : Prezzo
Nome :
Descrizione : Il lotto è aggiudicato in base al criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 108, comma 3, del D. Lgs. 36/2023, da intendersi quale minor premio annuo lordo offerto per ciascun lotto rispetto a quanto posto a base di gara, secondo i criteri e le modalità stabilite al Paragrafo X.1 del Disciplinare di gara.
Descrizione del metodo da utilizzare se la ponderazione non può essere espressa da criteri :
Giustificazione della mancata indicazione della ponderazione dei criteri di aggiudicazione :

5.1.11 Documenti di gara

Termine per la richiesta di informazioni supplementari : 16/05/2025 13:00 +02:00

5.1.12 Condizioni di appalto

Modalità di presentazione :
Presentazione elettronica delle offerte : Obbligatoria
Lingue in cui possono essere presentate le offerte o le domande di partecipazione : italiano
Catalogo elettronico : Non consentita
Descrizione della garanzia finanziaria : Si rinvia ai Paragrafi VIII.1 e X.4 del Disciplinare di Gara.
Termine per il ricevimento delle offerte : 06/06/2025 13:00 +02:00
Termine entro il quale l'offerta deve rimanere valida : 6 Mese
Informazioni sull'apertura pubblica delle offerte :
Data di apertura : 09/06/2025 10:00 +02:00
Informazioni supplementari : Si rinvia al paragrafo X.1 del Disciplinare di gara.
Condizioni contrattuali :
L'esecuzione dell'appalto deve avvenire nel contesto di programmi di lavoro protetti : No
Condizioni relative all'esecuzione dell'appalto : Si rinvia al paragrafo XV del Disciplinare di gara.
Accordo finanziario : Non applicabile.

5.1.15 Tecniche

Accordo quadro :
Nessun accordo quadro
Informazioni sul sistema dinamico di acquisizione :
Nessun sistema dinamico di acquisizione

5.1.16 Ulteriori informazioni, mediazione e ricorsi

Organizzazione competente per i ricorsi : Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio (TAR Lazio) -
Informazioni sui termini per il riesame : Si rinvia per competenza all'ORG - 002.
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulla procedura di appalto : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -
Organizzazione che riceve le domande di partecipazione : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -
Organizzazione che tratta le offerte : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -

5.1 Identificativo tecnico del lotto : LOT-0011

Titolo : eGPA 355.2025.FORN – Lotto 11 RC Professionale Quinto Eccesso
Descrizione : Lotto 11 – RC Professionale Quinto Eccesso
Identificativo interno : rfq_31722

5.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Servizi
Classificazione principale ( cpv ): 66510000 Servizi assicurativi
Opzioni :
Descrizione delle opzioni : Si rinvia al Paragrafo IV.2 del Disciplinare di Gara.

5.1.2 Luogo di esecuzione

Località : Roma
Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia
Informazioni supplementari :

5.1.3 Durata stimata

Data di inizio : 28/10/2025
Data di fine durata : 28/10/2026

5.1.4 Rinnovo

Rinnovi massimi : 0

5.1.5 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 937 500 Euro

5.1.6 Informazioni generali

Partecipazione riservata : La partecipazione non è riservata.
Progetto di appalto non finanziato con fondi UE
L'appalto è soggetto all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :

5.1.9 Criteri di selezione

Fonti dei criteri di selezione : Avviso, Documento di gara unico europeo (DGUE), Documento di gara
Criterio : Iscrizione in un registro di commercio
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Iscrizione in un registro professionale pertinente
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Fatturato annuo generale
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.
Criterio : Autorizzazione o appartenenza a una particolare organizzazione necessaria per contratti di servizio
Descrizione : Si rinvia al Punto 5.1.9 del presente Bando.

5.1.10 Criteri di aggiudicazione

Criterio :
Tipo : Prezzo
Nome :
Descrizione : Il lotto è aggiudicato in base al criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 108, comma 3, del D. Lgs. 36/2023, da intendersi quale minor premio annuo lordo offerto per ciascun lotto rispetto a quanto posto a base di gara, secondo i criteri e le modalità stabilite al Paragrafo X.1 del Disciplinare di gara.
Descrizione del metodo da utilizzare se la ponderazione non può essere espressa da criteri :
Giustificazione della mancata indicazione della ponderazione dei criteri di aggiudicazione :

5.1.11 Documenti di gara

Termine per la richiesta di informazioni supplementari : 16/05/2025 13:00 +02:00

5.1.12 Condizioni di appalto

Modalità di presentazione :
Presentazione elettronica delle offerte : Obbligatoria
Lingue in cui possono essere presentate le offerte o le domande di partecipazione : italiano
Catalogo elettronico : Non consentita
Descrizione della garanzia finanziaria : Si rinvia ai Paragrafi VIII.1 e X.4 del Disciplinare di Gara.
Termine per il ricevimento delle offerte : 06/06/2025 13:00 +02:00
Termine entro il quale l'offerta deve rimanere valida : 6 Mese
Informazioni sull'apertura pubblica delle offerte :
Data di apertura : 09/06/2025 10:00 +02:00
Informazioni supplementari : Si rinvia al paragrafo X.1 del Disciplinare di gara.
Condizioni contrattuali :
L'esecuzione dell'appalto deve avvenire nel contesto di programmi di lavoro protetti : No
Condizioni relative all'esecuzione dell'appalto : Si rinvia al paragrafo XV del Disciplinare di gara.
Accordo finanziario : Non applicabile.

5.1.15 Tecniche

Accordo quadro :
Nessun accordo quadro
Informazioni sul sistema dinamico di acquisizione :
Nessun sistema dinamico di acquisizione

5.1.16 Ulteriori informazioni, mediazione e ricorsi

Organizzazione competente per i ricorsi : Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio (TAR Lazio) -
Informazioni sui termini per il riesame : Si rinvia per competenza all'ORG - 002.
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulla procedura di appalto : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -
Organizzazione che riceve le domande di partecipazione : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -
Organizzazione che tratta le offerte : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara. -

8. Organizzazioni

8.1 ORG-0001

Nome ufficiale : Ferservizi S.p.A. (Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.), in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Società del Gruppo FSI individuate nel Disciplinare di gara.
Numero di registrazione : 040207001001
Indirizzo postale : Via Tripoli, n. 102
Località : Roma
Codice postale : 00199
Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia
Telefono : 0644109700
Profilo del committente : https://eprocurement.gruppofs.it
Ruoli di questa organizzazione :
Committente
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulla procedura di appalto
Organizzazione che riceve le domande di partecipazione
Organizzazione che tratta le offerte

8.1 ORG-0002

Nome ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio (TAR Lazio)
Numero di registrazione : 80195990587
Indirizzo postale : Via Flaminia, n. 189
Località : Roma
Codice postale : 00196
Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia
Telefono : 0632872
Ruoli di questa organizzazione :
Organizzazione competente per i ricorsi
Informazioni sull'avviso
Identificativo/versione dell'avviso : 5bc7ebf0-45f4-4417-8e2b-7691ba12856f - 01
Tipo di formulario : Gara
Tipo di avviso : Bando di gara o di concessione – regime ordinario
Data di trasmissione dell'avviso : 15/04/2025 11:13 +02:00
Lingue in cui il presente avviso è ufficialmente disponibile : italiano
Numero di pubblicazione dell'avviso : 00253047-2025
Numero dell'edizione della GU S : 76/2025
Data di pubblicazione : 17/04/2025