Driving simulators
Avviso di manifestazione di interesse per individuare gli operatori economici da invitare alla procedura ai sensi dell'art. 50 co. 1 lett. e) D.lgs. 36/2023 per la fornitura di un simulatore di guida
Il Politecnico di Milano intende procedere con una procedura negoziata senza bando ai sensi dell’art. 50 co. 1 lett. e), per la “fornitura di un simulatore di guida”. Gli operatori economici interessati a partecipare alla successiva procedura di selezione del contraente sono invitati a manifestare interesse. Le caratteristiche della fornitura, …
Italia-Milano: Simulatori di guida
2023/S 238-748053
Avviso di preinformazione
Il presente avviso è soltanto un avviso di preinformazione
Forniture
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
Indirizzo postale: Piazza Leonardo da Vinci, 32
Città: Milano
Codice NUTS: ITC4C Milano
Codice postale: 20133
Paese: Italia
Persona di contatto: Servizio Gare e Acquisti Servizi e Forniture
E-mail: ufficioacquisti@polimi.it
Tel.: +39 0223999300
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://www.polimi.it
Indirizzo del profilo di committente: http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara
Sezione II: Oggetto
Avviso di manifestazione di interesse per individuare gli operatori economici da invitare alla procedura ai sensi dell'art. 50 co. 1 lett. e) D.lgs. 36/2023 per la fornitura di un simulatore di guida
Il Politecnico di Milano intende procedere con una procedura negoziata senza bando ai sensi dell’art. 50 co. 1 lett. e), per la “fornitura di un simulatore di guida”.
Gli operatori economici interessati a partecipare alla successiva procedura di selezione del contraente sono invitati a manifestare interesse.
Le caratteristiche della fornitura, i requisiti minimi inderogabili e le modalità di presentazione della candidatura sono reperibili sull'avviso pubblicato nella pagina dedicata del seguente link: https://www.polimi.it/imprese/fondi-next-generation-europe-pnrr
Politecnico di Milano
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
via Ponzio 34/5
20133 - Milano
Il simulatore deve avere le seguenti caratteristiche generali:
- Possibilità di simulare in maniera fedele e in real-time la dinamica del veicolo, consentendone la massima variabilità parametrica.
- Possibilità di simulare in maniera fedele e in real-time differenti ambienti (urbano, autostradale) e l’interazione con differenti agenti, consentendo flessibilità nella definizione dello scenario e delle caratteristiche degli agenti.
- Possibilità di interagire in real-time con un pilota, tramite una riproduzione dell’abitacolo del veicolo e dell’ambiente circostante il più possibile realistica e coinvolgente.
La fornitura di cui al presente avviso deve possedere i requisiti minimi inderogabili indicati nell'avviso di manifestazione di interesse pubblicato sul portale di Ateneo nella pagina dedicata alla procedura.
Si precisa che eventuali proposte con requisiti e/o valori inferiori a quelli minimi stabiliti nel documento saranno causa di non partecipazione alla successiva valutazione.
Qualora tali requisiti non fossero disponibili o fossero proposte soluzioni al di sotto dei requisiti richiesti la candidatura non sarà presa in considerazione.
L’operatore economico potrà proporre in sede di offerta eventuali elementi migliorativi a questi requisiti.
L’acquisto sarà finanziato con le agevolazioni previste per il progetto individuato dal codice CN00000023, con titolo “Sustainable Mobility Center (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile - CNMS)”. Gli interventi oggetto della presente procedura sono finanziati a valere sulle risorse previste dal PNRR Missione 4 - Componente 2 - Investimento I.4 - CUP D43C22001180001
Sezione IV: Procedura
Sezione VI: Altre informazioni
L'acquisto presso gli spazi dell’Ateneo avviene nell’ambito del progetto di Scalability “Highway of the Future: The construction of an Ultra-Realistic Digital Twin for Autonomous Driving Simulation, in Continuity with the “1000MAD” Project by Politecnico di Milano, on a Highway Section Managed by Autostrade per l’Italia (FUTUREROADS)” tra Politecnico di Milano e Autostrade per l’Italia (Movyon) nel contesto dello Spoke 6 del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile del PNRR “Dynamic and autonomous vehicles”.
L’installazione della fornitura dovrà avvenire entro e non oltre 6 mesi dalla data di stipula del contratto.
Non sono previsti oneri per la sicurezza per rischi interferenziali.
Sono ammessi a partecipare alla presente manifestazione d’interesse gli Operatori Economici di cui all’art. 65 del D. Lgs 36/2023.
In caso di partecipazione alla gara di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di operatori economici troverà applicazione quanto previsto dall’art. 68 del D.Lgs. 36/2023.
Requisiti di partecipazione:
a. assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 94 del D.Lgs. 36/2023;
b. Requisiti di idoneità professionale di cui all’art. 100, comma 1 lett. a) del d.lgs. 36/2023.
Per tali requisiti occorre compilare il DGUE e autocertificazione integrativa allegati all'avviso.
Gli operatori che abbiano manifestato interesse e rispondano ai requisiti sopra elencati saranno successivamente invitati alla procedura negoziata senza bando ai sensi dell’art. 50 co. 1 lett. e) D.lgs. 36/2023. La procedura sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il presente Avviso non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Ente, che sarà libero di seguire anche altre procedure.
La documentazione deve essere fornita esclusivamente in formato elettronico e potrà essere inviata tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo pecateneo@cert.polimi.it entro le ore 16:00 del giorno 21/12/2023 indicando come oggetto: “Manifestazione di interesse - DEIB Simulatore di guida - Candidatura”.
I soggetti in grado di soddisfare i requisiti minimi inderogabili richiesti e che dispongono dei requisiti di partecipazione possono presentare la propria candidatura presentando:
1. DGUE e dichiarazione integrative al DGUE;
2. Dichiarazione di poter garantire una fornitura con le caratteristiche minime inderogabili di cui al punto 3 dell'avviso.
Si ricorda che il servizio di PEC ha validità legale solo se entrambe le e-mail, quella da cui si invia e quella in cui si riceve il messaggio, sono e-mail di posta certificata. Eventuali messaggi spediti da caselle non certificate o con oggetto diverso da quanto sopra indicato ovvero documentazioni pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.
Gli operatori economici che intendono partecipare alla presente manifestazione di interesse sono invitati ad iscriversi sul portale SINTEL della Regione Lombardia poiché la gara verrà gestita da questa piattaforma.
Le informazioni relative alle modalità di iscrizione sono reperibili sul sito: www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria e tramite il Call Center attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 al Numero 800.116.738.
L’Ente, a seguito delle domande pervenute e della relativa documentazione analizzata, si riserva di invitare alla successiva procedura negoziata tutti gli operatori economici, rispondenti nei termini ed in possesso dei requisiti e dei criteri richiesti come dichiarati nella candidatura.
Eventuali richieste di chiarimento possono essere effettuate tramite PEC all’indirizzo pecateneo@cert.polimi.it ovvero all’indirizzo mail ufficioacquisti@polimi.it . In entrambi i casi si deve indicare nell’oggetto “Manifestazione di interesse - DEIB Simulatore di guida - Richiesta chiarimenti”.