acquisizione dei servizi radioelettrici costieri per la sicurezza della navigazione marittima Global Maritime Safety System (G.M.D.S.S.).

acquisizione dei servizi radioelettrici costieri per la sicurezza della navigazione marittima Global Maritime Safety System (G.M.D.S.S.). acquisizione dei servizi radioelettrici costieri per la sicurezza della navigazione marittima Global Maritime Safety System (G.M.D.S.S.).

CPV: 64220000 Telecommunication services except telephone and data transmission services
Deadline:
Nov. 18, 2024, 11 a.m.
Deadline type:
Submitting a bid
Place of execution:
acquisizione dei servizi radioelettrici costieri per la sicurezza della navigazione marittima Global Maritime Safety System (G.M.D.S.S.).
Awarding body:
Comando Generale Capitanerie di porto - Sede di Roma
Award number:
1

1. Committente

1.1 Committente

Nome ufficiale : Comando Generale Capitanerie di porto - Sede di Roma
Forma giuridica del committente : Autorità governativa centrale
Attività dell'amministrazione aggiudicatrice : Ordine pubblico e sicurezza

2. Procedura

2.1 Procedura

Titolo : acquisizione dei servizi radioelettrici costieri per la sicurezza della navigazione marittima Global Maritime Safety System (G.M.D.S.S.).
Descrizione : acquisizione dei servizi radioelettrici costieri per la sicurezza della navigazione marittima Global Maritime Safety System (G.M.D.S.S.).
Identificativo della procedura : 7b77d8c7-b7ea-42e3-be5c-a47abd53beb9
Tipo di procedura : Aperta
Giustificazione della procedura accelerata :
Caratteristiche principali della procedura :

2.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Servizi
Classificazione principale ( cpv ): 64220000 Servizi di telecomunicazione, esclusi i servizi telefonici e i servizi di trasmissione dati

2.1.3 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 98 483 333,33 Euro

2.1.4 Informazioni generali

Base giuridica :
Direttiva 2014/24/UE

2.1.5 Condizioni di appalto

Modalità di presentazione :
Numero massimo di lotti per i quali un offerente può presentare offerte : 1
Condizioni contrattuali :
Numero massimo di lotti per i quali può essere aggiudicato un appalto a un offerente : 1

2.1.6 Motivi di esclusione

Motivi di esclusione previsti esclusivamente dalla legislazione nazionale : Motivi di esclusione previsti dalla normativa nazionale come meglio specificato nella lex specialis di gara.

5. Lotto

5.1 Identificativo tecnico del lotto : LOT-0001

Titolo : acquisizione dei servizi radioelettrici costieri per la sicurezza della navigazione marittima Global Maritime Safety System (G.M.D.S.S.).
Descrizione : acquisizione dei servizi radioelettrici costieri per la sicurezza della navigazione marittima Global Maritime Safety System (G.M.D.S.S.).
Identificativo interno : 1

5.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Servizi
Classificazione principale ( cpv ): 64220000 Servizi di telecomunicazione, esclusi i servizi telefonici e i servizi di trasmissione dati
Classificazione aggiuntiva ( cpv ): 64220000 Servizi di telecomunicazione, esclusi i servizi telefonici e i servizi di trasmissione dati
Opzioni :
Descrizione delle opzioni : - Opzione di proroga tecnica (d.lgs. n. 36/2023, art. 120, comma 11): se del caso, per il tempo strettamente necessario all'individuazione di un nuovo contraente e, comunque, per un periodo massimo di 4 mesi ed un importo massimo di euro 5.183.333,33 i.v.a. esclusa; - Ripetizione dei servizi analoghi (d.lgs. n. 36/2023, art. 76, comma 6): questa Stazione appaltante si riserva la facoltà di esercitare, una o più ripetizioni di servizi analoghi del citato servizio, entro 12 mesi dal termine finale del contratto originario, fino ad ulteriori trentasei mesi e fino ad un ulteriore importo di euro 46.650.000,00 i.v.a. esclusa, comprensivo delle somme a diposizione di cui al successivo paragrafo 6.4). I servizi in parola possono essere imputati anche su capitoli di bilancio differenti da quello di imputazione dell'atto principale anche se di competenza di altri Dicasteri/Enti.

5.1.2 Luogo di esecuzione

Paese : Italia
Ovunque nel paese in questione
Informazioni supplementari : ROMA (RM)

5.1.3 Durata stimata

Data di inizio : 01/01/2025
Durata : 36 Mese

5.1.4 Rinnovo

Rinnovi massimi : 0

5.1.5 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 98 483 333,33 Euro

5.1.6 Informazioni generali

Partecipazione riservata : La partecipazione non è riservata.
Progetto di appalto non finanziato con fondi UE
L'appalto è soggetto all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no

5.1.9 Criteri di selezione

Criterio :
Tipo : Abilitazione all'esercizio dell'attività professionale
Descrizione : Iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nellAlbo delle Imprese artigiane per attività pertinenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Per loperatore economico di altro Stato membro, non residente in Italia: iscrizione in uno dei registri profes-sionali o commerciali degli altri Stati membri di cui allallegato II.11 del d.lgs. n. 36/2023. Ai fini della comprova, liscrizione nel Registro è acquisita dufficio dalla stazione appaltante tramite il FVOE. Gli operatori stabiliti in altri Stati membri caricano nel fascicolo virtuale i dati e le informazioni utili alla comprova del requisito, se disponibili.
Criterio :
Tipo : Capacità economica e finanziaria
Descrizione : Fatturato globale negli ultimi tre esercizi disponibili (per una corretta definizione degli ultimi tre esercizi disponibili vedasi Determinazione A.N.A.C. n. 5 del 21.05.2009) per un valore pari o superiore a euro 93.300.000,00. Viene richiesto un fatturato globale in quanto si ritiene che tale informazione dimostri, con maggiore precisione, la forza economica, l'affidabilità e la serietà professionale (rating di impresa) dell'operatore economico concorrente considerata la strategicità, per il Corpo delle Capitanerie di porto, del servizio oggetto del presente appalto. La comprova del requisito è fornita mediante la redazione di apposita dichiarazione autocertificata unitamente alla presentazione della seguente documentazione: -per le società di capitali mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa; -per gli operatori economici costituiti in forma d'impresa individuale ovvero di società di persone mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA; -dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della società ove presente (sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la società di revisione), attestante la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato dichiarato in sede di partecipazione. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per gli operatori economici che abbiano iniziato l'attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività.
Criterio :
Tipo : Capacità tecniche e professionali
Descrizione : a) Apposita dichiarazione attestante l'espletamento di servizi analoghi, negli ultimi tre anni precedenti la gara per un valore pari o superiore a euro 46.650.000,00 (per tre anni antecedenti la gara si intende il triennio antecedente a partire dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale, come da Determinazione A.N.A.C. n. 5 del 21.05.2009) indicando: gli importi, le date (la durata dell'appalto), i destinatari, pubblici o privati. Dovrà trattarsi di servizi erogati con buon esito e senza incorrere in alcuna risoluzione anticipata. La comprova del requisito è fornita: in caso di servizi a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici, mediante una delle seguenti modalità: originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall'amministrazione/ente contraente, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione; copia conforme delle fatture emesse; in caso di servizi a favore di committenti privati, mediante una delle seguenti modalità: originale o copia autentica dei certificati rilasciati dal committente privato, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione; copia conforme delle fatture emesse. b) Autorizzazione generale per l'istallazione e l'esercizio di una rete di stazioni costiere. Gli operatori economici devono essere in possesso, a pena di esclusione, di un'autorizzazione generale per l'istallazione e l'esercizio di una rete di stazioni costiere allo scopo di prestare il servizio mobile marittimo e di stazioni terrene allo scopo di prestare il servizio mobile via satellite INMARSAT, così come previsto dall'articolo 159 del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259. c) Garanzia della qualità ai sensi del d.lgs. 36/2023, articolo 87 e Allegato II. 8, è richiesto il possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e s.m.i., idonea, pertinente e proporzionata alle attività in oggetto, per operare nel settore contemplato nel presente disciplinare. La comprova del requisito è fornita mediante un certificato di conformità del sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001 sopra citata. Tale documento è rilasciato da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 e ss.mm.ii., per lo specifico settore e campo di applicazione/scopo del certificato richiesto, da un Ente nazionale unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell'art. 5, par. 2 del Regolamento (CE), n. 765/2008. Al ricorrere delle condizioni di cui all'articolo 87 e dell'Allegato II. 8 del d.lgs. n. 36/2023, questa Stazione appaltante accetta anche altre prove relative all'impiego di misure equivalenti, valutando l'adeguatezza delle medesime agli standard sopra indicati.

5.1.10 Criteri di aggiudicazione

Criterio :
Tipo : Qualità
Nome :
Descrizione : Canale VHF 70 in DSC ridondato
Ponderazione (percentuale, esatta) : 20
Criterio :
Tipo : Qualità
Nome :
Descrizione : Canale VHF 16 ridondato
Ponderazione (percentuale, esatta) : 20
Criterio :
Tipo : Qualità
Nome :
Descrizione : Trasmissione continua canale VHF 68
Ponderazione (percentuale, esatta) : 10
Criterio :
Tipo : Qualità
Nome :
Descrizione : Ulteriori canali VHF duplex
Ponderazione (percentuale, esatta) : 5
Criterio :
Tipo : Qualità
Nome :
Descrizione : Area 2: disponibilità di apparati di scorta
Ponderazione (percentuale, esatta) : 10
Criterio :
Tipo : Qualità
Nome :
Descrizione : Certificato operatori
Ponderazione (percentuale, esatta) : 5
Criterio :
Tipo : Qualità
Nome :
Descrizione : Esperienza del personale operatore
Ponderazione (percentuale, esatta) : 10
Criterio :
Tipo : Prezzo
Nome :
Descrizione : Prezzo
Ponderazione (percentuale, esatta) : 20
Descrizione del metodo da utilizzare se la ponderazione non può essere espressa da criteri :
Giustificazione della mancata indicazione della ponderazione dei criteri di aggiudicazione :

5.1.11 Documenti di gara

5.1.12 Condizioni di appalto

Modalità di presentazione :
Presentazione elettronica delle offerte : Non consentita
Lingue in cui possono essere presentate le offerte o le domande di partecipazione : italiano
Catalogo elettronico : Non consentita
Varianti : Consentita
Termine per il ricevimento delle offerte : 18/11/2024 11:00 +01:00
Informazioni sull'apertura pubblica delle offerte :
Data di apertura : 20/11/2024 10:00 +01:00
Condizioni contrattuali :
L'esecuzione dell'appalto deve avvenire nel contesto di programmi di lavoro protetti : No
Fatturazione elettronica : Obbligatoria
Si farà ricorso all'ordinazione elettronica : no
Sarà utilizzato il pagamento elettronico : no

5.1.15 Tecniche

Accordo quadro :
Nessun accordo quadro
Informazioni sul sistema dinamico di acquisizione :
Nessun sistema dinamico di acquisizione
Asta elettronica : no

5.1.16 Ulteriori informazioni, mediazione e ricorsi

Organizzazione competente per i ricorsi : TAR LAZIO
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulla procedura di appalto : Comando Generale Capitanerie di porto - Sede di Roma
Organizzazione che riceve le domande di partecipazione : Comando Generale Capitanerie di porto - Sede di Roma

8. Organizzazioni

8.1 ORG-0001

Nome ufficiale : Comando Generale Capitanerie di porto - Sede di Roma
Numero di registrazione : 80417530583
Località : Roma
Paese : Italia
Telefono : 0659084149
Ruoli di questa organizzazione :
Committente
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulla procedura di appalto
Organizzazione che riceve le domande di partecipazione

8.1 ORG-0002

Nome ufficiale : TAR LAZIO
Numero di registrazione : 80195990587
Indirizzo postale : Via Flaminia, 189
Località : Roma
Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia
Telefono : +39 06328721
Ruoli di questa organizzazione :
Organizzazione competente per i ricorsi

11. Informazioni sull'avviso

11.1 Informazioni sull'avviso

Identificativo/versione dell'avviso : aaa92a55-9732-450b-8de1-89e9cbaf6107 - 01
Tipo di formulario : Gara
Tipo di avviso : Bando di gara o di concessione – regime ordinario
Data di trasmissione dell'avviso : 01/10/2024 14:29 +02:00
Lingue in cui il presente avviso è ufficialmente disponibile : italiano

11.2 Informazioni sulla pubblicazione

Numero di pubblicazione dell'avviso : 00591618-2024
Numero dell'edizione della GU S : 192/2024
Data di pubblicazione : 02/10/2024