Procedura aperta ex art. 71 del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i. finalizzata alla sottoscrizione di un Accordo Quadro per lo svolgimento dei Servizi di supporto finalizzati all’individuazione della migliore strategia di valorizzazione dei patrimoni immobiliari in favore di INVIMIT SGR S.p.A. e dei fondi gestiti.

Oggetto dell’affidamento sono i servizi di supporto finalizzati all’individuazione della migliore strategia di valorizzazione degli immobili di proprietà o in pipeline di investimento dei Fondi. In particolare, i servizi includono lo svolgimento delle seguenti attività: i. inquadramento dello scenario macroeconomico del territorio di riferimento; ii. inquadramento e analisi territoriale finalizzata …

CPV: 79411100 Консултантски услуги по развитие на стопанската дейност
Краен срок:
Май 20, 2025, обяд
Вид на крайния срок:
Подаване на оферта
Място на изпълнение:
Procedura aperta ex art. 71 del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i. finalizzata alla sottoscrizione di un Accordo Quadro per lo svolgimento dei Servizi di supporto finalizzati all’individuazione della migliore strategia di valorizzazione dei patrimoni immobiliari in favore di INVIMIT SGR S.p.A. e dei fondi gestiti.
Издаващ орган:
Investimenti Immobiliari Italiani SGR S.p.A.
Номер на наградата:
c5002734-3401-4862-aca5-5b52c508f0b8@57-G-1895

1. Committente

1.1 Committente

Nome ufficiale : Investimenti Immobiliari Italiani SGR S.p.A.
Forma giuridica del committente : Organismo di diritto pubblico controllato da un'autorità governativa centrale
Attività dell'amministrazione aggiudicatrice : Affari economici

2. Procedura

2.1 Procedura

Titolo : Procedura aperta ex art. 71 del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i. finalizzata alla sottoscrizione di un Accordo Quadro per lo svolgimento dei Servizi di supporto finalizzati all’individuazione della migliore strategia di valorizzazione dei patrimoni immobiliari in favore di INVIMIT SGR S.p.A. e dei fondi gestiti.
Descrizione : Oggetto dell’affidamento sono i servizi di supporto finalizzati all’individuazione della migliore strategia di valorizzazione degli immobili di proprietà o in pipeline di investimento dei Fondi. In particolare, i servizi includono lo svolgimento delle seguenti attività: i. inquadramento dello scenario macroeconomico del territorio di riferimento; ii. inquadramento e analisi territoriale finalizzata ad evidenziare i fattori critici di successo e le aree di rischio delle location da un punto di vista commerciale: studio dell’ubicazione degli immobili (macro e micro-localizzazione), analisi del tessuto urbano locale, analisi degli scenari strategici di trasformazione urbanistica e immobiliare a livello locale e sovralocale; iii. analisi della domanda in termini di consistenze e caratteristiche sociodemografiche della popolazione residente nel contesto di insediamento; iv. individuazione del Target User; v. analisi di mercato e dell’offerta che, in funzione della situazione urbanistica e delle normative vigenti, della localizzazione e delle potenzialità di mercato di ogni area, fornisca un’analisi di mercato finalizzata all’identificazione delle destinazioni d’uso che possano determinare il maggior valore per la proprietà; vi. identificazione del mix funzionale ottimale che possa garantire la massimizzazione dei rendimenti previsti e la minimizzazione del rischio commerciale; vii. individuazione dei conduttori/investitori potenzialmente interessati alle diverse componenti dell’iniziativa; viii. definizione del Product Concept: individuazione della destinazione d’uso, definizione del layout interno (divisione degli spazi interni ed eventuale rideterminazione dei tagli mono, bilo, trilo, ecc degli edifici ad uso abitativo); proposta di materiali, finiture, arredi da fornire a seconda del Target User, ecc.; ix. individuazione delle procedure e degli standard urbanistici necessari per le eventuali procedure di cambio di destinazione edilizia e/o urbanistica dell’immobile e calcolo dei relativi oneri; x. definizione della migliore strategia di valorizzazione degli immobili (Highest and Best Use) e analisi del livello dei canoni e dei valori di uscita perseguibili e delle relative tempistiche di raggiungimento. Ove necessario le strategie di valorizzazione dovranno essere diversificate per le singole unità costituenti il patrimonio immobiliare oggetto di valutazione; xi. valutazione dell'interesse dei principali stakeholder (sounding di mercato) attraverso la raccolta di feedback su domanda, prezzi e fattibilità, al fine di ottimizzare le strategie di valorizzazione individuate; xii. definizione del Business Plan relativo alla strategia proposta volto a definire i flussi di ricavi e costi di sviluppo attesi, oltre che i ritorni delle iniziative, con quantificazione dei principali indicatori di performance economica e finanziaria
Identificativo della procedura : b7222b02-2db9-4f80-8472-11c17c84d454
Identificativo interno : c5002734-3401-4862-aca5-5b52c508f0b8@57-G-1895
Tipo di procedura : Aperta
La procedura è accelerata : no
Giustificazione della procedura accelerata :
Caratteristiche principali della procedura :

2.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Servizi
Classificazione principale ( cpv ): 79411100 Servizi di consulenza per lo sviluppo commerciale

2.1.2 Luogo di esecuzione

Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia

2.1.3 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 1 000 000 Euro

2.1.4 Informazioni generali

Base giuridica :
Direttiva 2014/24/UE
Diritto transfrontaliero applicabile : NA

5. Lotto

5.1 Identificativo tecnico del lotto : LOT-0001

Titolo : Procedura aperta ex art. 71 del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i. finalizzata alla sottoscrizione di un Accordo Quadro per lo svolgimento dei Servizi di supporto finalizzati all’individuazione della migliore strategia di valorizzazione dei patrimoni immobiliari in favore di INVIMIT SGR S.p.A. e dei fondi gestiti.
Descrizione : Oggetto dell’affidamento sono i servizi di supporto finalizzati all’individuazione della migliore strategia di valorizzazione degli immobili di proprietà o in pipeline di investimento dei Fondi.In particolare, i servizi includono lo svolgimento delle seguenti attività:i. inquadramento dello scenario macroeconomico del territorio di riferimento;ii. inquadramento e analisi territoriale finalizzata ad evidenziare i fattori critici di successo e le aree di rischio delle location da un punto di vista commerciale: studio dell’ubicazione degli immobili (macro e micro-localizzazione), analisi del tessuto urbano locale, analisi degli scenari strategici di trasformazione urbanistica e immobiliare a livello locale e sovralocale;iii. analisi della domanda in termini di consistenze e caratteristiche sociodemografiche della popolazione residente nel contesto di insediamento;iv. individuazione del Target User;v. analisi di mercato e dell’offerta che, in funzione della situazione urbanistica e delle normative vigenti, della localizzazione e delle potenzialità di mercato di ogni area, fornisca un’analisi di mercato finalizzata all’identificazione delle destinazioni d’uso che possano determinare il maggior valore per la proprietà;vi. identificazione del mix funzionale ottimale che possa garantire la massimizzazione dei rendimenti previsti e la minimizzazione del rischio commerciale;vii. individuazione dei conduttori/investitori potenzialmente interessati alle diverse componenti dell’iniziativa;viii. definizione del Product Concept: individuazione della destinazione d’uso, definizione del layout interno (divisione degli spazi interni ed eventuale rideterminazione dei tagli mono, bilo, trilo, ecc degli edifici ad uso abitativo); proposta di materiali, finiture, arredi da fornire a seconda del Target User, ecc.;ix. individuazione delle procedure e degli standard urbanistici necessari per le eventuali procedure di cambio di destinazione edilizia e/o urbanistica dell’immobile e calcolo dei relativi oneri;x. definizione della migliore strategia di valorizzazione degli immobili (Highest and Best Use) e analisi del livello dei canoni e dei valori di uscita perseguibili e delle relative tempistiche di raggiungimento. Ove necessario le strategie di valorizzazione dovranno essere diversificate per le singole unità costituenti il patrimonio immobiliare oggetto di valutazione; xi. valutazione dell'interesse dei principali stakeholder (sounding di mercato) attraverso la raccolta di feedback su domanda, prezzi e fattibilità, al fine di ottimizzare le strategie di valorizzazione individuate;xii. definizione del Business Plan relativo alla strategia proposta volto a definire i flussi di ricavi e costi di sviluppo attesi, oltre che i ritorni delle iniziative, con quantificazione dei principali indicatori di performance economica e finanziaria
Identificativo interno : c5002734-3401-4862-aca5-5b52c508f0b8@57-G-1895/LOT-0001

5.1.1 Finalità

Natura dell'appalto : Servizi
Classificazione principale ( cpv ): 79411100 Servizi di consulenza per lo sviluppo commerciale
Opzioni :
Descrizione delle opzioni : Invimit si riserva di esercitare il diritto di opzione di proroga temporale dell'Accordo Quadro per ulteriori 12 mesi agli stessi prezzi patti e condizioni in caso di mancato raggiungimento, alla scadenza, dell’importo massimo contrattuale.

5.1.2 Luogo di esecuzione

Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia
Informazioni supplementari :

5.1.3 Durata stimata

Durata : 36 Mese

5.1.5 Valore

Valore stimato al netto dell'IVA : 1 000 000 Euro
Valore massimo dell'accordo quadro : 1 000 000 Euro

5.1.6 Informazioni generali

Partecipazione riservata : La partecipazione non è riservata.
Progetto di appalto non finanziato con fondi UE
L'appalto è soggetto all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :

5.1.7 Appalto strategico

Obiettivo dell'appalto strategico : Nessun appalto strategico

5.1.10 Criteri di aggiudicazione

Criterio :
Tipo : Qualità
Nome : i criteri di selezione sono indicati nei documenti di gara
Descrizione : Ponderazione 80
Criterio :
Tipo : Prezzo
Nome :
Descrizione : Ponderazione 20 - Offerta economicamente più vantaggiosa
Descrizione del metodo da utilizzare se la ponderazione non può essere espressa da criteri :
Giustificazione della mancata indicazione della ponderazione dei criteri di aggiudicazione :

5.1.11 Documenti di gara

Lingue in cui i documenti di gara sono ufficialmente disponibili : italiano
Termine per la richiesta di informazioni supplementari : 30/04/2025 12:00 +02:00

5.1.12 Condizioni di appalto

Modalità di presentazione :
Presentazione elettronica delle offerte : Obbligatoria
Indirizzo per la presentazione : https://gare.invimit.it/index.php
Lingue in cui possono essere presentate le offerte o le domande di partecipazione : italiano
Catalogo elettronico : Non consentita
Varianti : Non consentita
Termine per il ricevimento delle offerte : 20/05/2025 12:00 +02:00
Termine entro il quale l'offerta deve rimanere valida : 180 Giorno
Condizioni contrattuali :
L'esecuzione dell'appalto deve avvenire nel contesto di programmi di lavoro protetti : No
Fatturazione elettronica : Obbligatoria
Si farà ricorso all'ordinazione elettronica :
Sarà utilizzato il pagamento elettronico :

5.1.15 Tecniche

Accordo quadro :
Accordo quadro, senza riapertura della gara
Numero massimo di partecipanti : 99
Informazioni sul sistema dinamico di acquisizione :
Nessun sistema dinamico di acquisizione

5.1.16 Ulteriori informazioni, mediazione e ricorsi

Organizzazione competente per i ricorsi : Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Roma -
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulla procedura di appalto : Investimenti Immobiliari Italiani SGR S.p.A. -
Organizzazione alla quale rivolgersi per l'accesso offline ai documenti di gara : Investimenti Immobiliari Italiani SGR S.p.A. -
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulle procedure di ricorso : Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Roma -

8. Organizzazioni

8.1 ORG-0001

Nome ufficiale : Investimenti Immobiliari Italiani SGR S.p.A.
Numero di registrazione : 12441721003
Indirizzo postale : Via IV Novembre, 144
Località : Roma
Codice postale : 00187
Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia
Telefono : 0687725701
Fax : 0687725799
Ruoli di questa organizzazione :
Committente
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulla procedura di appalto
Organizzazione alla quale rivolgersi per l'accesso offline ai documenti di gara

8.1 ORG-0002

Nome ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Roma
Numero di registrazione : 80195990587
Località : Roma
Codice postale : 00196
Suddivisione del paese (NUTS) : Roma ( ITI43 )
Paese : Italia
Ruoli di questa organizzazione :
Organizzazione competente per i ricorsi
Organizzazione alla quale rivolgersi per informazioni complementari sulle procedure di ricorso
Informazioni sull'avviso
Identificativo/versione dell'avviso : b7222b02-2db9-4f80-8472-11c17c84d454 - 01
Tipo di formulario : Gara
Tipo di avviso : Bando di gara o di concessione – regime ordinario
Data di trasmissione dell'avviso : 15/04/2025 14:53 +02:00
Lingue in cui il presente avviso è ufficialmente disponibile : italiano
Numero di pubblicazione dell'avviso : 00247650-2025
Numero dell'edizione della GU S : 75/2025
Data di pubblicazione : 16/04/2025